Il saggio s’indirizza all’analisi delle audience degli Europei di calcio disputati all’inizio del terzo millennio (2000, 2004, 2008), tentando di sviluppare aspetti inediti di questo media event. In tema di una più stringente o strutturata elaborazioni scientifiche dei dati sull’audience socio-sportiva degli europei di calcio occorre dire che, se nella prima edizione del decennio si registra una persistenza del mass medium televisivo, nelle restanti due emerge il dato significativo del declino iniziale di tale forma, parallelamente all’affiorare di nuovi strumenti di comunicazione e di nuove tecnologie.

L’ «Euro-palio» calcistico fra identità e appartenenza culturale

GERMANO, Ivo Stefano
2010-01-01

Abstract

Il saggio s’indirizza all’analisi delle audience degli Europei di calcio disputati all’inizio del terzo millennio (2000, 2004, 2008), tentando di sviluppare aspetti inediti di questo media event. In tema di una più stringente o strutturata elaborazioni scientifiche dei dati sull’audience socio-sportiva degli europei di calcio occorre dire che, se nella prima edizione del decennio si registra una persistenza del mass medium televisivo, nelle restanti due emerge il dato significativo del declino iniziale di tale forma, parallelamente all’affiorare di nuovi strumenti di comunicazione e di nuove tecnologie.
2010
978-88-568-1726-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/10829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact