La rilevanza del cambiamento ossessivo delle divise da gioco non è solo un problema di moda, o, alla "moda". Dietro questo cambiamento vi è il passaggio dall'idea moderna della maglia come semplice "strumento di lavoro" a quella postmoderna di volano multireferenziale di consumo e comunicazione. La maglia sportiva, per certi versi, guadagna una certa visibilità, proprio nel momento in cui è volatile e cangiante, simbolo di un'identità sportiva in divenire: di qui l'importanza del merchandising e del marketing sportivo, come fattori d'identificazione e appartenenza.

L'asset intangibile delle maglie: un caso a parte o una sfida per la sociologia dello sport?

GERMANO, Ivo Stefano
2010-01-01

Abstract

La rilevanza del cambiamento ossessivo delle divise da gioco non è solo un problema di moda, o, alla "moda". Dietro questo cambiamento vi è il passaggio dall'idea moderna della maglia come semplice "strumento di lavoro" a quella postmoderna di volano multireferenziale di consumo e comunicazione. La maglia sportiva, per certi versi, guadagna una certa visibilità, proprio nel momento in cui è volatile e cangiante, simbolo di un'identità sportiva in divenire: di qui l'importanza del merchandising e del marketing sportivo, come fattori d'identificazione e appartenenza.
2010
978-88-386-7241-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/10733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact