La rilevanza del cambiamento ossessivo delle divise da gioco non è solo un problema di moda, o, alla "moda". Dietro questo cambiamento vi è il passaggio dall'idea moderna della maglia come semplice "strumento di lavoro" a quella postmoderna di volano multireferenziale di consumo e comunicazione. La maglia sportiva, per certi versi, guadagna una certa visibilità, proprio nel momento in cui è volatile e cangiante, simbolo di un'identità sportiva in divenire: di qui l'importanza del merchandising e del marketing sportivo, come fattori d'identificazione e appartenenza.
L'asset intangibile delle maglie: un caso a parte o una sfida per la sociologia dello sport?
GERMANO, Ivo Stefano
2010-01-01
Abstract
La rilevanza del cambiamento ossessivo delle divise da gioco non è solo un problema di moda, o, alla "moda". Dietro questo cambiamento vi è il passaggio dall'idea moderna della maglia come semplice "strumento di lavoro" a quella postmoderna di volano multireferenziale di consumo e comunicazione. La maglia sportiva, per certi versi, guadagna una certa visibilità, proprio nel momento in cui è volatile e cangiante, simbolo di un'identità sportiva in divenire: di qui l'importanza del merchandising e del marketing sportivo, come fattori d'identificazione e appartenenza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.