A partire dagli ultimi decenni del secolo XX, il progressivo consolidarsi del fenomeno migratorio ha comportato, tra le altre cose, anche un notevole incremento dei ricongiungimenti familiari e, come conseguenza, una significativa presenza nelle scuole europee di bambini stranieri. In tale contesto, le istituzioni europee hanno ritenuto opportuno adeguarsi alla situazione elaborando un apparato legislativo finalizzato non solamente a garantire ai minori immigrati il diritto all'istruzione e ad una equità di trattamento rispetto ai bambini autoctoni, ma anche a guidare gli Stati membri nella promozione di politiche scolastiche volte a favorire la loro integrazione.
Le sfide dell'intercultura: il sistema scolastico italiano e le politiche di integrazione promosse dall'Unione Europea
Sani S
2020-01-01
Abstract
A partire dagli ultimi decenni del secolo XX, il progressivo consolidarsi del fenomeno migratorio ha comportato, tra le altre cose, anche un notevole incremento dei ricongiungimenti familiari e, come conseguenza, una significativa presenza nelle scuole europee di bambini stranieri. In tale contesto, le istituzioni europee hanno ritenuto opportuno adeguarsi alla situazione elaborando un apparato legislativo finalizzato non solamente a garantire ai minori immigrati il diritto all'istruzione e ad una equità di trattamento rispetto ai bambini autoctoni, ma anche a guidare gli Stati membri nella promozione di politiche scolastiche volte a favorire la loro integrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.