Il connubio economia e pedagogia ancora oggi non è oggetto di un diffuso dibattito scientifico sebbene siano rinvenibili riflessioni in tale direzione già negli anni Settanta ad opera di alcuni pedagogisti, Mialaret (1970) e Visalbergi (1978) prima di altri, e un tentativo di costruirne un ambito di ricerca di “confine” (Abraham, 1970); i più recenti, invece, sono circoscritti agli aspetti più prettamente ricostruttivi del loro legame (Aglieri, 2017) o di identificazione di possibili forme di interpretazione (Refrigeri, 2011); altri, invece, sono più propri di altri ambiti di ricerca pedagogici più consolidati, quali, ad esempio, la pedagogia del lavoro.
L’educazione economica e finanziaria nella prospettiva pedagogica
Refrigeri Luca
2020-01-01
Abstract
Il connubio economia e pedagogia ancora oggi non è oggetto di un diffuso dibattito scientifico sebbene siano rinvenibili riflessioni in tale direzione già negli anni Settanta ad opera di alcuni pedagogisti, Mialaret (1970) e Visalbergi (1978) prima di altri, e un tentativo di costruirne un ambito di ricerca di “confine” (Abraham, 1970); i più recenti, invece, sono circoscritti agli aspetti più prettamente ricostruttivi del loro legame (Aglieri, 2017) o di identificazione di possibili forme di interpretazione (Refrigeri, 2011); altri, invece, sono più propri di altri ambiti di ricerca pedagogici più consolidati, quali, ad esempio, la pedagogia del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.