La prima parte del capitolo, dopo un inquadramento della strategia e della formula imprenditoriale dii Vittorio Coda, analizza il modello delle “cinque forze” (o della “concorrenza allargata”) di Michael Porter, nonché le principali matrici di portafoglio (BCG, McKinsey). Nella parte centrale del capitolo, viene illustrato il processo di pianificazione strategica secondo l’impostazione di Peter Lorange e si analizza una possibile articolazione dei piani. La terza parte del capitolo è destinata all’analisi del budget, di cui si illustrano le definizioni, le funzioni, nonché gli aspetti tecnici, contabili e organizzativi. Sono, quindi, illustrati nel dettaglio i vari budget strumentali a prefigurare gli effetti economici, finanziari e patrimoniali del programma d’azione con cui l’azienda intende realizzare gli obiettivi generali e globali di breve termine.
Il piano e il budget nella gestione strategica e operativa dell’impresa
ANGELONI S.
2018-01-01
Abstract
La prima parte del capitolo, dopo un inquadramento della strategia e della formula imprenditoriale dii Vittorio Coda, analizza il modello delle “cinque forze” (o della “concorrenza allargata”) di Michael Porter, nonché le principali matrici di portafoglio (BCG, McKinsey). Nella parte centrale del capitolo, viene illustrato il processo di pianificazione strategica secondo l’impostazione di Peter Lorange e si analizza una possibile articolazione dei piani. La terza parte del capitolo è destinata all’analisi del budget, di cui si illustrano le definizioni, le funzioni, nonché gli aspetti tecnici, contabili e organizzativi. Sono, quindi, illustrati nel dettaglio i vari budget strumentali a prefigurare gli effetti economici, finanziari e patrimoniali del programma d’azione con cui l’azienda intende realizzare gli obiettivi generali e globali di breve termine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.