Come in un banchetto, questo testo viene servito in quattro porta- te: dagli aperitivi iniziali al dessert finale. Seguendo il menù viene dimostrata la relazione intima tra il cibo e la cultura, in conformità alle connessioni tra lo stesso diritto e la cultura. A partire da que- sto panorama iniziale che avvicina l’alimentazione al cibo e alla cultura, e conseguentemente al linguaggio, sottoponiamo a scru- tinio quali sapori rappresentano più adeguatamente il gusto della giuridicità contemporanea. Dolce? Salato? Crudo? Cotto? Arrosto? La discussione gastronomica serve come tema per una riflessione sull’epistemologia del diritto attuale, partendo dalle considerazio- ni teoriche di autori come Susan Sontag, Colette Brunschwig e Câmara Cascudo. Per concludere, al posto delle bevande, al lettore vengono servite le fonti bibliografiche a cui il testo si è abbeverato.
IL DIRITTO TRA SAPERE E SAPORE
Vespaziani
Writing – Original Draft Preparation
2016-01-01
Abstract
Come in un banchetto, questo testo viene servito in quattro porta- te: dagli aperitivi iniziali al dessert finale. Seguendo il menù viene dimostrata la relazione intima tra il cibo e la cultura, in conformità alle connessioni tra lo stesso diritto e la cultura. A partire da que- sto panorama iniziale che avvicina l’alimentazione al cibo e alla cultura, e conseguentemente al linguaggio, sottoponiamo a scru- tinio quali sapori rappresentano più adeguatamente il gusto della giuridicità contemporanea. Dolce? Salato? Crudo? Cotto? Arrosto? La discussione gastronomica serve come tema per una riflessione sull’epistemologia del diritto attuale, partendo dalle considerazio- ni teoriche di autori come Susan Sontag, Colette Brunschwig e Câmara Cascudo. Per concludere, al posto delle bevande, al lettore vengono servite le fonti bibliografiche a cui il testo si è abbeverato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.