Il Progetto Europeo ACUTEX, inserito nel V Programma Quadro e frutto del lavoro di diversi enti di ricerca europei coordinati dall’INERIS, è stato sviluppato nel contesto dell’implementazione delle norme legate alla Direttiva Quadro 96/82/EC conosciuta come Seveso II. Uno degli obiettivi principali è stato di sviluppare un Documento Tecnico Guida (TGD) per stabilire. per determinate sostanze tossiche e/o molto tossiche, i Livelli di Soglia da Esposizione Acuta (AETL) a seguito di rilascio dopo incidente chimico. Nello specifico, sono stati proposti tre livelli (AETL-1, AETL-2, AETL-3) ed un Livello di Percezione Sensoriale Distinta (LDSA) per 6 periodi di esposizione (10, 30, 60, 120, 240 e 480 minuti). Gli AETL sono stati sviluppati per proteggere tutta la popolazione che può essere potenzialmente esposta. I dati per derivare gli AETL sono stati ottenuti dallo studio di casi di rilascio accidentale e da studi sperimentali di letalità e di tossicità non-letale su animali. Le sostanze studiate sono l’acrilonitrile, il 3,4-diclofenilisocianato e il forato.
Limiti di esposizione acuta (AETL) per la popolazione a seguito di rilascio di Acrilonitrile, 3,4-Diclofenilisocianato e Forato
AVINO P
2008-01-01
Abstract
Il Progetto Europeo ACUTEX, inserito nel V Programma Quadro e frutto del lavoro di diversi enti di ricerca europei coordinati dall’INERIS, è stato sviluppato nel contesto dell’implementazione delle norme legate alla Direttiva Quadro 96/82/EC conosciuta come Seveso II. Uno degli obiettivi principali è stato di sviluppare un Documento Tecnico Guida (TGD) per stabilire. per determinate sostanze tossiche e/o molto tossiche, i Livelli di Soglia da Esposizione Acuta (AETL) a seguito di rilascio dopo incidente chimico. Nello specifico, sono stati proposti tre livelli (AETL-1, AETL-2, AETL-3) ed un Livello di Percezione Sensoriale Distinta (LDSA) per 6 periodi di esposizione (10, 30, 60, 120, 240 e 480 minuti). Gli AETL sono stati sviluppati per proteggere tutta la popolazione che può essere potenzialmente esposta. I dati per derivare gli AETL sono stati ottenuti dallo studio di casi di rilascio accidentale e da studi sperimentali di letalità e di tossicità non-letale su animali. Le sostanze studiate sono l’acrilonitrile, il 3,4-diclofenilisocianato e il forato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.