Il testo è inserito nel catalogo del MAAM. Museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz_Città meticcia sorto in uno spazio occupato sulla via Prenestina a Roma e ripercorre la situazione storica che ha preceduto, seguendo una sorta di 'genius loci', la nascita del museo. Di fronte al MAAM sono stato costruiti infatti il celebre Lanificio Gatti di Pierluigi Nervi, capolavoro dell'architettura italiana del secondo Novecento e il palazzo di Enrico Castelli, sede di una stamperia e di studi di artista, dove hanno lavorato Burri, Afro, Rotella, De Kooning, Leoncillo, Mattiacci, Mochetti, Rambelli, Bruno Canova e molti altri artisti. Castelli, artista e inventore geniale di congegni meccanici, ha avuto un lungo sodalizio con Burri e nel suo palazzo di via Prenestina ha realizzato le due prime tirature di grafica di Burri e ha risolto problemi tecnici di grande importanza per i "Cretti" in ceramica di Los Angeles e Napoli e il "Teatro Continuo" di Milano. Il testo sottolinea come il MAAM prosegua la storia artistica di quel luogo e si ponga come un modello sociale e culturale per la città del futuro.

Modello Maam tra la Prenestina e la luna

CANOVA, Lorenzo
2017-01-01

Abstract

Il testo è inserito nel catalogo del MAAM. Museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz_Città meticcia sorto in uno spazio occupato sulla via Prenestina a Roma e ripercorre la situazione storica che ha preceduto, seguendo una sorta di 'genius loci', la nascita del museo. Di fronte al MAAM sono stato costruiti infatti il celebre Lanificio Gatti di Pierluigi Nervi, capolavoro dell'architettura italiana del secondo Novecento e il palazzo di Enrico Castelli, sede di una stamperia e di studi di artista, dove hanno lavorato Burri, Afro, Rotella, De Kooning, Leoncillo, Mattiacci, Mochetti, Rambelli, Bruno Canova e molti altri artisti. Castelli, artista e inventore geniale di congegni meccanici, ha avuto un lungo sodalizio con Burri e nel suo palazzo di via Prenestina ha realizzato le due prime tirature di grafica di Burri e ha risolto problemi tecnici di grande importanza per i "Cretti" in ceramica di Los Angeles e Napoli e il "Teatro Continuo" di Milano. Il testo sottolinea come il MAAM prosegua la storia artistica di quel luogo e si ponga come un modello sociale e culturale per la città del futuro.
2017
978-88-99641-26-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/70605
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact