Negli ultimi due decenni sono seguite numerose riflessioni e discussioni sulle possibili accezioni del concetto di “diritti” e sulle sue più usuali categorizzazioni, classificazioni dei diritti - secondo prospetti-ve giuridiche o sociali - di cui possono godere tutti gli individui, e quindi nel nostro caso i bambini, sia in quanto singoli sia come membri di un gruppo sociale. La ricerca esamina lo sviluppo sulla conoscenza dei diritti dei bambini, dal punto di vista dei diretti interessati: i bambini, appunto. Nel tentativo di diffondere e favorire una “cultura dell’infanzia”, come è d’uso dire attualmente, lo studio vuole indagare il modo e la misura in cui sono intesi e percepiti i diritti dei bambini, sia da parte dei minori, che da parte degli adulti.
Il punto di vista dei bambini: primi risultati della ricerca in Molise
MANCINI, Antonio
2003-01-01
Abstract
Negli ultimi due decenni sono seguite numerose riflessioni e discussioni sulle possibili accezioni del concetto di “diritti” e sulle sue più usuali categorizzazioni, classificazioni dei diritti - secondo prospetti-ve giuridiche o sociali - di cui possono godere tutti gli individui, e quindi nel nostro caso i bambini, sia in quanto singoli sia come membri di un gruppo sociale. La ricerca esamina lo sviluppo sulla conoscenza dei diritti dei bambini, dal punto di vista dei diretti interessati: i bambini, appunto. Nel tentativo di diffondere e favorire una “cultura dell’infanzia”, come è d’uso dire attualmente, lo studio vuole indagare il modo e la misura in cui sono intesi e percepiti i diritti dei bambini, sia da parte dei minori, che da parte degli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.