Di fronte ad una attenzione sempre maggiore a livello internazionale nei confronti dei processi di gamification, al fine di evitarne forme di inefficace banalizzazione, vanno sottolineati alcuni aspetti legati alla sua articolazione e alla sua valutazione. In tal senso si presenta una esperienza legata alla formazione degli insegnanti in cui si cerca di unire alcuni tratti propri di processi di gamification ad un primo livello valutazione. I primi dati che emergono se da un lato indicano una percezione complessivamente positiva da parte dei corsisti, dall’altra segnalano forme di resistenza e di saturazione nei confronti tanto di meccanismi eccessivamente competitivi quanto di procedure valutative sia in generale sia tra pari.

La valutazione dei processi di gamification. Prima valutazione di una esperienza

BRUNI, Filippo
2015-01-01

Abstract

Di fronte ad una attenzione sempre maggiore a livello internazionale nei confronti dei processi di gamification, al fine di evitarne forme di inefficace banalizzazione, vanno sottolineati alcuni aspetti legati alla sua articolazione e alla sua valutazione. In tal senso si presenta una esperienza legata alla formazione degli insegnanti in cui si cerca di unire alcuni tratti propri di processi di gamification ad un primo livello valutazione. I primi dati che emergono se da un lato indicano una percezione complessivamente positiva da parte dei corsisti, dall’altra segnalano forme di resistenza e di saturazione nei confronti tanto di meccanismi eccessivamente competitivi quanto di procedure valutative sia in generale sia tra pari.
2015
978-88-97752-60-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/61836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact