Il tema della didattica inclusiva sta riscuotendo un’attenzione sempre maggiore. All’origine di tale attenzione può essere collegato sia il fatto che in questi anni tutta una serie di aspetti legati alla didattica sono stati affrontati in maniera specialistica e settoriale, sia la conseguente esigenza di un approccio che fornisca una visione unitaria semplificando forme di complessità difficilmente gestibili. In tal senso la Flipped Classroom si presenta come un approccio inclusivo e coinvolgente. Si tratta quindi di cogliere, andando al di là di interpretazioni superficiali, le peculiarità in relazione ai livelli di inclusione evidenziando in che modo la Flipped Classroom permetta di vedere sotto una nuova luce il tradizionale strumento della lezione ed una serie di altre metodologie consolidate (lavoro di gruppo, peer education, …). La terza ed ultima questione è relativa al rapporto tra Flipped Classroom e risorse digitali, in particolar modo le Open Educational Resources (OER): come valorizzare i materiali indispensabili per tale metodologia nel contesto delle TIC e di forme di condivisione e collaborazione tra docenti?

Didattica inclusiva, Flipped Classroom e Open Educational Resources

BRUNI, Filippo
2016-01-01

Abstract

Il tema della didattica inclusiva sta riscuotendo un’attenzione sempre maggiore. All’origine di tale attenzione può essere collegato sia il fatto che in questi anni tutta una serie di aspetti legati alla didattica sono stati affrontati in maniera specialistica e settoriale, sia la conseguente esigenza di un approccio che fornisca una visione unitaria semplificando forme di complessità difficilmente gestibili. In tal senso la Flipped Classroom si presenta come un approccio inclusivo e coinvolgente. Si tratta quindi di cogliere, andando al di là di interpretazioni superficiali, le peculiarità in relazione ai livelli di inclusione evidenziando in che modo la Flipped Classroom permetta di vedere sotto una nuova luce il tradizionale strumento della lezione ed una serie di altre metodologie consolidate (lavoro di gruppo, peer education, …). La terza ed ultima questione è relativa al rapporto tra Flipped Classroom e risorse digitali, in particolar modo le Open Educational Resources (OER): come valorizzare i materiali indispensabili per tale metodologia nel contesto delle TIC e di forme di condivisione e collaborazione tra docenti?
2016
978-88-917-3407-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/61834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact