La prima parte di questo volume affronta l’esplorazione dello spazio semantico dell’evaluando, ossia analizza l’oggetto della valutazione (le politiche per l’infanzia e l’adolescenza così come concepite dalla legislazione attuale, ed in particolare dalla l.285/9), in modo tale da costituire una base di riferimento per la progettazione dell’azione di valutazione in ambito sociale finalizzata a specifici interventi nel campo dei servizi all’infanzia e all’adolescenza. La seconda parte si propone di raccordare il sapere valutativo con temi e i problemi dei servizi alla persona, attraverso un’illustrazione semplificata del caso, ossia la valutazione finalizzata all’analisi degli esiti delle attività progettuali finanziate con la legge 285/97, con l’obiettivo di individuare buone pratiche da utilizzare per simili azioni programmatiche.
Valutazione, infanzia e territorio. Strategie di valutazione nella programmazione di interventi a favore dell'infanzia
GRIGNOLI, Daniela;MANCINI, Antonio
2007-01-01
Abstract
La prima parte di questo volume affronta l’esplorazione dello spazio semantico dell’evaluando, ossia analizza l’oggetto della valutazione (le politiche per l’infanzia e l’adolescenza così come concepite dalla legislazione attuale, ed in particolare dalla l.285/9), in modo tale da costituire una base di riferimento per la progettazione dell’azione di valutazione in ambito sociale finalizzata a specifici interventi nel campo dei servizi all’infanzia e all’adolescenza. La seconda parte si propone di raccordare il sapere valutativo con temi e i problemi dei servizi alla persona, attraverso un’illustrazione semplificata del caso, ossia la valutazione finalizzata all’analisi degli esiti delle attività progettuali finanziate con la legge 285/97, con l’obiettivo di individuare buone pratiche da utilizzare per simili azioni programmatiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.