Dalla performance delle società a partecipazione pubblica dipende la qualità di molti servizi essenziali, il grado di efficienza e di efficacia di gran parte della spesa pubblica e, spesso, l’equilibrio finanziario delle amministrazioni partecipanti. Esistono quindi numerosi motivi per i quali il bilancio di queste società dovrebbe essere ispirato ai massimi livelli di qualità. I risultati della ricerca, tuttavia, non confermano tale aspettativa ed evidenziano i limiti causati dalla acritica adozione del modello delle società di capitali che, incentrato sulla misurazione del risultato economico, si dimostra incapace di soddisfare le esigenze di accountability generate dalla natura pubblica delle risorse utilizzate e dalla presenza di finalità di interesse generale. Come ampiamente dimostrato in letteratura, il risultato economico, peraltro, è spesso oggetto di attività di earnings management (EM) che possono ridurne in modo significativo la qualità. Il lavoro propone una rassegna degli studi che hanno analizzato le relazioni tra EM e natura pubblica della proprietà ed illustra i risultati di una indagine empirica con cui si è dimostrato che nelle società partecipate dai comuni italiani l’EM è più alto in prossimità delle elezioni, il che significa che la qualità di quei risultati è più bassa proprio quando più intense sono le esigenze conoscitive.

La qualità del bilancio delle società a partecipazione pubblica

CAPALBO, Francesco
2016-01-01

Abstract

Dalla performance delle società a partecipazione pubblica dipende la qualità di molti servizi essenziali, il grado di efficienza e di efficacia di gran parte della spesa pubblica e, spesso, l’equilibrio finanziario delle amministrazioni partecipanti. Esistono quindi numerosi motivi per i quali il bilancio di queste società dovrebbe essere ispirato ai massimi livelli di qualità. I risultati della ricerca, tuttavia, non confermano tale aspettativa ed evidenziano i limiti causati dalla acritica adozione del modello delle società di capitali che, incentrato sulla misurazione del risultato economico, si dimostra incapace di soddisfare le esigenze di accountability generate dalla natura pubblica delle risorse utilizzate e dalla presenza di finalità di interesse generale. Come ampiamente dimostrato in letteratura, il risultato economico, peraltro, è spesso oggetto di attività di earnings management (EM) che possono ridurne in modo significativo la qualità. Il lavoro propone una rassegna degli studi che hanno analizzato le relazioni tra EM e natura pubblica della proprietà ed illustra i risultati di una indagine empirica con cui si è dimostrato che nelle società partecipate dai comuni italiani l’EM è più alto in prossimità delle elezioni, il che significa che la qualità di quei risultati è più bassa proprio quando più intense sono le esigenze conoscitive.
2016
978-88-15-26803-7
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