Annullamento d'ufficio e libertà economiche: sono termini inconciliabili ? In apparenza sì, ma in verità una via d'uscita esiste. Il saggio studia i casi in cui l'amministrazione annulla d'ufficio provvedimenti che fondino vantaggi a favore di attività economiche private. Tradizionalmente, l'interesse pubblico all'annullamento può sacrificare la libertà economica. Oggi se ne dubita, giacché l'ordinamento, in alcuni settori, per effetto delle recenti riforme, è a favore delle libertà economiche. Quindi in quei casi l'annullabilità è un'eccezione, un'eventualità- e il rapporto si rovescia. Diversamente, in altri casi, l'ordinamento è a sfavore della libertà economica e preferisce l'interesse pubblico dell'amministrazione. Quindi emerge una distinzione: quando l'ordinamento è a favore della libertà, l'interesse dell'amministrazione è un "interesse generale" ed è un limite esterno. Viceversa, quando l'ordinamento è a favore dell'amministrazione, l'interesse dell'amministrazione è un interesse pubblico specifico ed è un limite interno, capace di sacrificare la libertà del privato. I dueinteressi, interesse generale e interesse pubblico, sono diversi: limite interno e limite esterno, operano diversamente, giusificanndo e spiegando il fenomeno dell'annullamento d'ufficio.
Annullamento d'ufficio, interesse generale e libertà economiche
CIOFFI, Alessandro
2016-01-01
Abstract
Annullamento d'ufficio e libertà economiche: sono termini inconciliabili ? In apparenza sì, ma in verità una via d'uscita esiste. Il saggio studia i casi in cui l'amministrazione annulla d'ufficio provvedimenti che fondino vantaggi a favore di attività economiche private. Tradizionalmente, l'interesse pubblico all'annullamento può sacrificare la libertà economica. Oggi se ne dubita, giacché l'ordinamento, in alcuni settori, per effetto delle recenti riforme, è a favore delle libertà economiche. Quindi in quei casi l'annullabilità è un'eccezione, un'eventualità- e il rapporto si rovescia. Diversamente, in altri casi, l'ordinamento è a sfavore della libertà economica e preferisce l'interesse pubblico dell'amministrazione. Quindi emerge una distinzione: quando l'ordinamento è a favore della libertà, l'interesse dell'amministrazione è un "interesse generale" ed è un limite esterno. Viceversa, quando l'ordinamento è a favore dell'amministrazione, l'interesse dell'amministrazione è un interesse pubblico specifico ed è un limite interno, capace di sacrificare la libertà del privato. I dueinteressi, interesse generale e interesse pubblico, sono diversi: limite interno e limite esterno, operano diversamente, giusificanndo e spiegando il fenomeno dell'annullamento d'ufficio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.