Il volume raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a Campobasso il 26 maggio 2011. Due i filoni tematici dominanti sviluppati nei lavori del Convegno: quello della tutela effettiva dei diritti fondamentali e quello del rapporto tra potere legislativo e potere giudiziario nel quadro dell'organizzazione costituzionale dello Stato e del principio della divisione dei poteri. Le relazioni evidenziano come si tratti di filoni tematici variamente intrecciati tra loro con, nello sfondo, i problemi, gli interrogativi, le questioni non risolte scaturiti dalle note vicende del caso Welby e del caso Englaro. Emerge, nelle diverse relazioni, un dato significativo: la tendenza ad una leale cooperazione tra legislatore e giudice in funzione dell'attuazione - concretizzazione dei diritti fondamentali, una integrazione tra attività giurisdizionale e attività legislativa.
Atti di produzione normativa e separazione dei poteri. Fine vita, vuoti legislativi e limiti dell'attività giurisdizionale
DE MARTINO, Francesco Raffaello
2012-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a Campobasso il 26 maggio 2011. Due i filoni tematici dominanti sviluppati nei lavori del Convegno: quello della tutela effettiva dei diritti fondamentali e quello del rapporto tra potere legislativo e potere giudiziario nel quadro dell'organizzazione costituzionale dello Stato e del principio della divisione dei poteri. Le relazioni evidenziano come si tratti di filoni tematici variamente intrecciati tra loro con, nello sfondo, i problemi, gli interrogativi, le questioni non risolte scaturiti dalle note vicende del caso Welby e del caso Englaro. Emerge, nelle diverse relazioni, un dato significativo: la tendenza ad una leale cooperazione tra legislatore e giudice in funzione dell'attuazione - concretizzazione dei diritti fondamentali, una integrazione tra attività giurisdizionale e attività legislativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.