La presenza di un flusso inarrestabile di immigrazione, in grado di modificare, in tempi rapidi e con ritmi inaspettati, il contesto demografico, etnico, culturale e religioso delle società contemporanee, sta inducendo la società europea a riflettere sullo sviluppo del proprio futuro, in senso multiculturale e multireligioso. Ne consegue che il problema primario da affrontare è, di fronte alla realtà attuale, quello della individuazione di un modello di cittadinanza generalizzato, implicante il riconoscimento dei diritti e la definizione di doveri, nel rispetto delle leggi comuni e senza arbitrarie divisioni in base a credenze, culture e costumi.
Immigrazione e soluzioni legislative in Italia e Spagna. Istanze autonomistiche, società multiculturali, diritti civili e di cittadinanza
Tozzi Valerio
;Parisi Marco
2007-01-01
Abstract
La presenza di un flusso inarrestabile di immigrazione, in grado di modificare, in tempi rapidi e con ritmi inaspettati, il contesto demografico, etnico, culturale e religioso delle società contemporanee, sta inducendo la società europea a riflettere sullo sviluppo del proprio futuro, in senso multiculturale e multireligioso. Ne consegue che il problema primario da affrontare è, di fronte alla realtà attuale, quello della individuazione di un modello di cittadinanza generalizzato, implicante il riconoscimento dei diritti e la definizione di doveri, nel rispetto delle leggi comuni e senza arbitrarie divisioni in base a credenze, culture e costumi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.