Il presente volume prende le mosse dalla Giornata di studio tenutasi a Campobasso il 22 aprile 2010 sul tema «Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale». Tale iniziativa si è caratterizzata come un momento di riflessione sulle tematiche interculturali e sulle dinamiche sociali ed educative che accompagnano i processi di cambiamento in atto ed ha coinvolto studiosi ed esperti provenienti non solo dal mondo accademico, ma anche dalla scuola e dalle varie agenzie educative non formali che a diverso titolo operano sul territorio nazionale. La scelta di improntare questa giornata di studio su un approccio interdisciplinare è scaturita dalla consapevolezza che, soltanto facendo proprio il principio epistemologico del confronto tra i diversi saperi scientifici, sia possibile offrire una chiave di lettura dell’educazione interculturale come nuova frontiera dell’educazione, ossia come una proposta formativa volta a promuovere il rispetto dell’alterità e delle diversità etniche e culturali e a confrontarsi con una società complessa caratterizzata da nuove forme di emarginazione e segnata da frequenti contrasti tra differenti identità individuali e collettive.

Le nuove frontiere dell'educazione in una società multietnica e multiculturale

SANI, Serena
2011-01-01

Abstract

Il presente volume prende le mosse dalla Giornata di studio tenutasi a Campobasso il 22 aprile 2010 sul tema «Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale». Tale iniziativa si è caratterizzata come un momento di riflessione sulle tematiche interculturali e sulle dinamiche sociali ed educative che accompagnano i processi di cambiamento in atto ed ha coinvolto studiosi ed esperti provenienti non solo dal mondo accademico, ma anche dalla scuola e dalle varie agenzie educative non formali che a diverso titolo operano sul territorio nazionale. La scelta di improntare questa giornata di studio su un approccio interdisciplinare è scaturita dalla consapevolezza che, soltanto facendo proprio il principio epistemologico del confronto tra i diversi saperi scientifici, sia possibile offrire una chiave di lettura dell’educazione interculturale come nuova frontiera dell’educazione, ossia come una proposta formativa volta a promuovere il rispetto dell’alterità e delle diversità etniche e culturali e a confrontarsi con una società complessa caratterizzata da nuove forme di emarginazione e segnata da frequenti contrasti tra differenti identità individuali e collettive.
2011
978-88-8232-894-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/19981
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact