L’emergere delle prime forme di insegnamento agrario, dai progetti del ‘700 fino alla comparsa di vere e proprie scuole per la formazione tecnica in agricoltura nel secolo successivo, costituisce un caso emblematico del rapporto tra istruzione e sviluppo economico. Le origini dell’istruzione agraria nell’Italia preunitaria, inquadrate nella più ampia dimensione europea, scandiscono il lento passaggio dalle forme antiche del sapere contadino alle moderne scienze e tecnologie agrarie, con lo nascita di istituti, scuole e poderi modello che a partire dal XIX secolo andarono ad affiancare i tradizionali canali empirici e informali di trasmissione delle conoscenze. L’agricoltura, attività pratica per eccellenza, diventava così anche oggetto di studi e ricerche, approdando come materia d’insegnamento tra i banchi di scuola e sulle cattedre dell’università. Dopo le pionieristiche iniziative locali e private, si delinea il ruolo dello Stato nel campo dell’istruzione tecnica e professionale, con lo scopo di sostenere lo sviluppo agricolo come parte del più ampio processo di trasformazione economica del Paese alle soglie della prima industrializzazione.

Il sapere dell'agricoltura. Istruzione, cultura, economia nell'Italia dell'Ottocento

PAZZAGLI, Rossano
2008-01-01

Abstract

L’emergere delle prime forme di insegnamento agrario, dai progetti del ‘700 fino alla comparsa di vere e proprie scuole per la formazione tecnica in agricoltura nel secolo successivo, costituisce un caso emblematico del rapporto tra istruzione e sviluppo economico. Le origini dell’istruzione agraria nell’Italia preunitaria, inquadrate nella più ampia dimensione europea, scandiscono il lento passaggio dalle forme antiche del sapere contadino alle moderne scienze e tecnologie agrarie, con lo nascita di istituti, scuole e poderi modello che a partire dal XIX secolo andarono ad affiancare i tradizionali canali empirici e informali di trasmissione delle conoscenze. L’agricoltura, attività pratica per eccellenza, diventava così anche oggetto di studi e ricerche, approdando come materia d’insegnamento tra i banchi di scuola e sulle cattedre dell’università. Dopo le pionieristiche iniziative locali e private, si delinea il ruolo dello Stato nel campo dell’istruzione tecnica e professionale, con lo scopo di sostenere lo sviluppo agricolo come parte del più ampio processo di trasformazione economica del Paese alle soglie della prima industrializzazione.
2008
978-88-568-0031-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/19727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact