Il volume, dopo un ampio inquadramento teorico del fenomeno delle fondazioni di comunità, presenta i risultati di una ricerca esplorativa volta a verificare se, e a quali condizioni, le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore generano capitale sociale. Sono state analizzate due partnership che hanno visto coinvolte le fondazioni di comunità lombarde. La ricerca, effettuata con una metodologia qualitativa, mette in luce le dinamiche soggettive e strutturali che condizionano le interazioni da cui dipende la generazione e la valorizzazione del capitale sociale nelle sue forme bonding e bridging. I risultati mostrano come né la creazione di un network formalizzato di collaborazione fra partner né l'efficacia e/o l'efficienza dimostrata dalle partnership nel conseguire i propri obiettivi comporti di per sé l'emergere del capitale sociale. Piuttosto, i processi che lo generano necessitano di una specifica intenzionalità dei partner orientata a valorizzare le relazioni reciproche.

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore. Il caso delle fondazioni di comunità

FERRUCCI, Fabio
2010-01-01

Abstract

Il volume, dopo un ampio inquadramento teorico del fenomeno delle fondazioni di comunità, presenta i risultati di una ricerca esplorativa volta a verificare se, e a quali condizioni, le partnership tra soggetti pubblici, privati e di terzo settore generano capitale sociale. Sono state analizzate due partnership che hanno visto coinvolte le fondazioni di comunità lombarde. La ricerca, effettuata con una metodologia qualitativa, mette in luce le dinamiche soggettive e strutturali che condizionano le interazioni da cui dipende la generazione e la valorizzazione del capitale sociale nelle sue forme bonding e bridging. I risultati mostrano come né la creazione di un network formalizzato di collaborazione fra partner né l'efficacia e/o l'efficienza dimostrata dalle partnership nel conseguire i propri obiettivi comporti di per sé l'emergere del capitale sociale. Piuttosto, i processi che lo generano necessitano di una specifica intenzionalità dei partner orientata a valorizzare le relazioni reciproche.
2010
978-88-568-3483-3
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