L’attuale scenario internazionale,caratterizzato dalla rilevante presenza di immigrati e da una sempre più consistente mobilitazione di persone che per motivi di lavoro o di studio si spostano da un paese all’altro, offre innumerevoli spunti per una riflessione sui molteplici mutamenti sociali, politici ed economici avvenuti a partire dalla seconda metà del secolo scorso in Europa. A questo proposito, nella prima parte del presente volume si è cercato di ripercorrere le tappe di tale evoluzione e di esaminare le politiche d’integrazione promosse dagli Stati membri dell’Unione in materia d’immigrazione. Alla luce di quanto rilevato all’interno del contesto europeo in merito all’integrazione degli immigrati nelle realtà sociali dei paesi ospitanti. Nella seconda parte del volume si è ritenuto opportuno scendere sul terreno nazionale e, muovendo dalla convinzione che nel processo d’integrazione la scuola riveste un ruolo fondamentale, si è ritenuto opportuno indagare le scelte di politica scolastica operate nel nostro paese per far fronte alla crescente presenza di alunni stranieri e alle nuove problematiche innescate dai processi migratori sul versante educativo.

L’integrazione sociale e scolastica degli immigrati in Europa e in Italia

SANI, Serena
2012-01-01

Abstract

L’attuale scenario internazionale,caratterizzato dalla rilevante presenza di immigrati e da una sempre più consistente mobilitazione di persone che per motivi di lavoro o di studio si spostano da un paese all’altro, offre innumerevoli spunti per una riflessione sui molteplici mutamenti sociali, politici ed economici avvenuti a partire dalla seconda metà del secolo scorso in Europa. A questo proposito, nella prima parte del presente volume si è cercato di ripercorrere le tappe di tale evoluzione e di esaminare le politiche d’integrazione promosse dagli Stati membri dell’Unione in materia d’immigrazione. Alla luce di quanto rilevato all’interno del contesto europeo in merito all’integrazione degli immigrati nelle realtà sociali dei paesi ospitanti. Nella seconda parte del volume si è ritenuto opportuno scendere sul terreno nazionale e, muovendo dalla convinzione che nel processo d’integrazione la scuola riveste un ruolo fondamentale, si è ritenuto opportuno indagare le scelte di politica scolastica operate nel nostro paese per far fronte alla crescente presenza di alunni stranieri e alle nuove problematiche innescate dai processi migratori sul versante educativo.
2012
978-88-8232-996-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/19594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact