Da qualche decennio, ormai, ci si è accorti che i tradizionali modelli di apprendimento basati sulla competizione risultano spesso meno efficienti di quelli strutturati sulla cooperazione. Ma perché “insieme si impara meglio”? Se esiste ormai un patrimonio significativo e consolidato di applicazioni e valutazioni del cooperative learning, dei suoi pregi e delle sue criticità, risultano invece insufficienti le indagini che contribuiscono ad approfondire le radici e le ragioni della sua efficacia. La convinzione di fondo di questa ricerca è che la sociologia relazionale sia in grado di dare un contributo significativo per questo approfondimento: attraverso di essa si arriva a comprendere che la cooperazione è una dinamica capace di favorire l’umano, laddove si sia disposti a superare lo scoglio dello scambio utilitaristico, a impostare, cioè, le relazioni educative su una “sovrafunzionalità” capace di trascendere il guadagno immediato dei rapporti strumentali.

La relazione come forma di apprendimento. Cooperative learning e teoria relazionale: come e perché «insieme si impara» (meglio)

BELLINI, Pier Paolo
2012-01-01

Abstract

Da qualche decennio, ormai, ci si è accorti che i tradizionali modelli di apprendimento basati sulla competizione risultano spesso meno efficienti di quelli strutturati sulla cooperazione. Ma perché “insieme si impara meglio”? Se esiste ormai un patrimonio significativo e consolidato di applicazioni e valutazioni del cooperative learning, dei suoi pregi e delle sue criticità, risultano invece insufficienti le indagini che contribuiscono ad approfondire le radici e le ragioni della sua efficacia. La convinzione di fondo di questa ricerca è che la sociologia relazionale sia in grado di dare un contributo significativo per questo approfondimento: attraverso di essa si arriva a comprendere che la cooperazione è una dinamica capace di favorire l’umano, laddove si sia disposti a superare lo scoglio dello scambio utilitaristico, a impostare, cioè, le relazioni educative su una “sovrafunzionalità” capace di trascendere il guadagno immediato dei rapporti strumentali.
2012
978-88-498-3595-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/19582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact