Cosa significa comunicare? A che cosa serve? Come comunichiamo, in quali forme e con quali mezzi? Perché i tentativi di comunicare possono riuscire o, viceversa, andare incontro al fallimento? A queste domande fondamentali tentano di rispondere tutte le scienze della comunicazione. In particolare il libro presenta e discute criticamente la prospettiva sociologica, nel confronto con le diverse acquisizioni della filosofia, della linguistica, della semiotica, della psicologia e dell’etologia. Come illustrano gli autori, la sociologia studia la comunicazione in quanto relazione tra soggetti agenti che si rivolgono l’uno all’altro e che interpretano i propri rispettivi comportamenti comunicativi come espressioni di intenzioni, volontà e scopi. L’approccio sociologico analizza questa relazione nelle sue dimensioni materiali, sociali, normative e di potere, nelle diverse situazioni di interazione e nei diversi contesti sociali e culturali. Aggiornato agli esiti più recenti della ricerca sociologica internazionale, il volume non si limita a costituire una introduzione sistematica allo studio della comunicazione, ma offre anche una prospettiva innovativa sul suo rapporto con la cultura e la società.

Comunicazione, cultura, società. L'approccio sociologico alla relazione comunicativa

GILI, Guido;
2012-01-01

Abstract

Cosa significa comunicare? A che cosa serve? Come comunichiamo, in quali forme e con quali mezzi? Perché i tentativi di comunicare possono riuscire o, viceversa, andare incontro al fallimento? A queste domande fondamentali tentano di rispondere tutte le scienze della comunicazione. In particolare il libro presenta e discute criticamente la prospettiva sociologica, nel confronto con le diverse acquisizioni della filosofia, della linguistica, della semiotica, della psicologia e dell’etologia. Come illustrano gli autori, la sociologia studia la comunicazione in quanto relazione tra soggetti agenti che si rivolgono l’uno all’altro e che interpretano i propri rispettivi comportamenti comunicativi come espressioni di intenzioni, volontà e scopi. L’approccio sociologico analizza questa relazione nelle sue dimensioni materiali, sociali, normative e di potere, nelle diverse situazioni di interazione e nei diversi contesti sociali e culturali. Aggiornato agli esiti più recenti della ricerca sociologica internazionale, il volume non si limita a costituire una introduzione sistematica allo studio della comunicazione, ma offre anche una prospettiva innovativa sul suo rapporto con la cultura e la società.
2012
978-88-350-2806-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/19540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact