L’importanza dello sviluppo del turismo è spesso stata erroneamente sottovalutata nelle discussioni sulla ripresa economica. Il libro intende esplorare la complessità e le potenzialità del sistema turistico italiano al fine di determinare i modi in cui i governi, le aziende e la società civile possono trarre beneficio dal turismo e evitare i suoi effetti negativi. Il lavoro analizza la letteratura internazionale sui modelli teorici della competitività delle destinazioni, il patrimonio italiano, le caratteristiche delle aziende turistiche, i tipi di visitatori, il ruolo del governo nazionale, l’architettura legislativa e le pressioni ambientali. Dopo aver discusso le principali debolezze del sistema, il libro suggerisce alcune direzioni che il sistema italiano dovrebbe assumere, soprattutto in termini di sviluppo sostenibile e turismo culturale. La ricerca sottolinea l’esigenza di affrontare nuove sfide politiche, tecnologiche ed educative per migliorare la competitività del sistema turistico italiano.

Destination Italy: Un approccio manageriale per il sistema turistico italiano

ANGELONI S.
2012-01-01

Abstract

L’importanza dello sviluppo del turismo è spesso stata erroneamente sottovalutata nelle discussioni sulla ripresa economica. Il libro intende esplorare la complessità e le potenzialità del sistema turistico italiano al fine di determinare i modi in cui i governi, le aziende e la società civile possono trarre beneficio dal turismo e evitare i suoi effetti negativi. Il lavoro analizza la letteratura internazionale sui modelli teorici della competitività delle destinazioni, il patrimonio italiano, le caratteristiche delle aziende turistiche, i tipi di visitatori, il ruolo del governo nazionale, l’architettura legislativa e le pressioni ambientali. Dopo aver discusso le principali debolezze del sistema, il libro suggerisce alcune direzioni che il sistema italiano dovrebbe assumere, soprattutto in termini di sviluppo sostenibile e turismo culturale. La ricerca sottolinea l’esigenza di affrontare nuove sfide politiche, tecnologiche ed educative per migliorare la competitività del sistema turistico italiano.
2012
978-88-7192-673-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/19477
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact