Il trovato è costituito da un (o due) cilindro cavo a superficie levigata, chiuso ai due estremi, asservito alla macchina “gramola” in posizione tale da lambire lo strato superficiale della pasta di olive in lento movimento. Il cilindro ruota lentamente secondo il suo asse longitudinale. Per differente tensione superficiale tra olio e acqua, la superficie del cilindro trattiene uno strato sottile di olio. Alla superficie del cilindro aderisce costantemente una spatola, che emunge lo strato dell’olio, a sua volta raccolto e allontanato mediante canaletta. Il trovato consente il recupero di parte dell’olio vergine estraibile (di qualità superiore) dalla pasta di olive, nel corso della gramolatura della pasta stessa.
Sistema meccanico per la estrazione di olio vergine dalla pasta di olive mediante cilindro autopulente asservito alla gramola
CATALANO, Pasquale
2003-01-01
Abstract
Il trovato è costituito da un (o due) cilindro cavo a superficie levigata, chiuso ai due estremi, asservito alla macchina “gramola” in posizione tale da lambire lo strato superficiale della pasta di olive in lento movimento. Il cilindro ruota lentamente secondo il suo asse longitudinale. Per differente tensione superficiale tra olio e acqua, la superficie del cilindro trattiene uno strato sottile di olio. Alla superficie del cilindro aderisce costantemente una spatola, che emunge lo strato dell’olio, a sua volta raccolto e allontanato mediante canaletta. Il trovato consente il recupero di parte dell’olio vergine estraibile (di qualità superiore) dalla pasta di olive, nel corso della gramolatura della pasta stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.