Cosa è la credibilità? Chi è credibile? Quali sono i fattori su cui si basa la credibilità? Queste domande si riferiscono a un concetto centrale per comprendere la comunicazione e la relazione sociale. Ogni attore sociale, individuale e collettivo, si trova continuamente a dover fare i conti con il “problema” della credibilità propria e degli altri. Non solo gli individui, ma anche le aziende, le formazioni politiche, le istituzioni comunicano con una pluralità di pubblici, per cui devono apparire credibili, devono costruire, difendere e promuovere un’immagine e una reputazione. Il volume affronta in prospettiva sociologica, ma attenta agli apporti delle altre scienze umane e sociali, il “problema” della credibilità, indagandone la natura, le radici, i caratteri e i segni, per poi approfondire il rapporto tra credibilità e fiducia, le forme di costruzione della credibilità e del discredito, la circolazione sociale della credibilità e la concorrenza per la credibilità, i rischi e le patologie a cui essa può essere soggetta nella società contemporanea.
La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo
GILI, Guido
2005-01-01
Abstract
Cosa è la credibilità? Chi è credibile? Quali sono i fattori su cui si basa la credibilità? Queste domande si riferiscono a un concetto centrale per comprendere la comunicazione e la relazione sociale. Ogni attore sociale, individuale e collettivo, si trova continuamente a dover fare i conti con il “problema” della credibilità propria e degli altri. Non solo gli individui, ma anche le aziende, le formazioni politiche, le istituzioni comunicano con una pluralità di pubblici, per cui devono apparire credibili, devono costruire, difendere e promuovere un’immagine e una reputazione. Il volume affronta in prospettiva sociologica, ma attenta agli apporti delle altre scienze umane e sociali, il “problema” della credibilità, indagandone la natura, le radici, i caratteri e i segni, per poi approfondire il rapporto tra credibilità e fiducia, le forme di costruzione della credibilità e del discredito, la circolazione sociale della credibilità e la concorrenza per la credibilità, i rischi e le patologie a cui essa può essere soggetta nella società contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.