Lo studio ha inteso evidenziare gli effetti della concimazione azotata su tre popolazioni di farro (Triticum dicoccum, Schrank) di diversa origine geografica nell’ambiente collinare molisano. La ricerca è stata svolta su una popolazione di origine molisana (Molise, sel. Colli), toscana (Garfagnana) e laziale (Leonessa). Sono state indagate le risposte della coltura sia dal punto di vista morfologico ed ecofisiologico, nonché della qualità della granella. Gli effetti della concimazione sono risultati evidenti sia in termini di resa che di qualità della granella. I caratteri fisiologici rilevati non hanno mostrato differenze in termini di fotosintesi e di resistenza al passaggio della anidride carbonica dall’ambiente atmosferico esterno ai siti di carbossilazione. Lo studio dei parametri relativi alla qualità della granella hanno evidenziato una relazione diretta tra apporto azotato e indice di svestimento, peso di mille semi, quantità di proteine e di glutine.
Effetto della concimazione azotata sull’accrescimento e la qualità della resa di una coltura di farro allevata in ambiente molisano
DELFINE, Sebastiano;TOGNETTI, Roberto;
2005-01-01
Abstract
Lo studio ha inteso evidenziare gli effetti della concimazione azotata su tre popolazioni di farro (Triticum dicoccum, Schrank) di diversa origine geografica nell’ambiente collinare molisano. La ricerca è stata svolta su una popolazione di origine molisana (Molise, sel. Colli), toscana (Garfagnana) e laziale (Leonessa). Sono state indagate le risposte della coltura sia dal punto di vista morfologico ed ecofisiologico, nonché della qualità della granella. Gli effetti della concimazione sono risultati evidenti sia in termini di resa che di qualità della granella. I caratteri fisiologici rilevati non hanno mostrato differenze in termini di fotosintesi e di resistenza al passaggio della anidride carbonica dall’ambiente atmosferico esterno ai siti di carbossilazione. Lo studio dei parametri relativi alla qualità della granella hanno evidenziato una relazione diretta tra apporto azotato e indice di svestimento, peso di mille semi, quantità di proteine e di glutine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.