La presente ricerca ha la scopo di illustrare come il benessere nei luoghi di lavoro sia un tema di crescente interesse che vede il proliferare di numerosi studi a riguardo. L’analisi della letteratura di riferimento permette di evidenziare i risultati talvolta discordanti raggiunti da contributi teorici ed empirici e soprattutto l’utilizzo di variabili differenti a seconda degli scopi e delle necessità. Un punto fermo sembra ormai essere la definizione del benessere organizzativo quale concetto complesso misurabile attraverso tre variabili: il benessere fisico, quello mentale e la job satisfaction. Le variabili che invece lo condizionano e lo influenzano sono numerose ed analizzate da differenti discipline e differenti prospettive; così come le modalità di analisi variano attraverso i contesti nazionali e disciplinari. La ricerca condotta nel territorio provinciale campobassano che ha coinvolto otto diverse aziende ha consentito di verificare alcune ipotesi di partenza. Le analisi statistiche condotte dimostrano come i gap tra aspettative e percezioni sulle variabili oggetto di studio siano predittori migliori delle sole aspettative, e come la differenza di gender sia rilevabile soltanto relativamente ad una delle variabili che compongono il modello di riferimento. I risultati raggiunti vengono quindi commentati evidenziando limiti e prospettive future del presente studio.

IL BENESSERE NEI LUOGHI DI LAVORO: INFLUENZA DEL GENDER E LA TEORIA CIBERNETICA

FRANCO, Massimo;
2009-01-01

Abstract

La presente ricerca ha la scopo di illustrare come il benessere nei luoghi di lavoro sia un tema di crescente interesse che vede il proliferare di numerosi studi a riguardo. L’analisi della letteratura di riferimento permette di evidenziare i risultati talvolta discordanti raggiunti da contributi teorici ed empirici e soprattutto l’utilizzo di variabili differenti a seconda degli scopi e delle necessità. Un punto fermo sembra ormai essere la definizione del benessere organizzativo quale concetto complesso misurabile attraverso tre variabili: il benessere fisico, quello mentale e la job satisfaction. Le variabili che invece lo condizionano e lo influenzano sono numerose ed analizzate da differenti discipline e differenti prospettive; così come le modalità di analisi variano attraverso i contesti nazionali e disciplinari. La ricerca condotta nel territorio provinciale campobassano che ha coinvolto otto diverse aziende ha consentito di verificare alcune ipotesi di partenza. Le analisi statistiche condotte dimostrano come i gap tra aspettative e percezioni sulle variabili oggetto di studio siano predittori migliori delle sole aspettative, e come la differenza di gender sia rilevabile soltanto relativamente ad una delle variabili che compongono il modello di riferimento. I risultati raggiunti vengono quindi commentati evidenziando limiti e prospettive future del presente studio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/15636
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact