Il saggio di Lorenzo Canova analizza in prospettiva storico-critica il ruolo delle ferrovie come motore iconografico e concettuale delle arti visive italiane tra XIX e XXI secolo. Attraverso un’ampia ricognizione di dipinti, fotografie, sculture, installazioni e pratiche performative, l’autore mostra come la presenza del treno e delle infrastrutture ferroviarie abbia modellato l’immaginario nazionale, incidendo sulle rappresentazioni della modernità, del lavoro, della migrazione, della tecnologia e dello spazio urbano. Il contributo evidenzia la continuità e le trasformazioni di questo tema: dal paesaggismo ottocentesco al Futurismo, dalla Metafisica alle ricerche concettuali e performative, fino alle recenti declinazioni fotografiche e pittoriche legate alla nuova Alta Velocità. Il saggio argomenta come le arti visive abbiano accompagnato e interpretato criticamente le metamorfosi sociali e territoriali legate al sistema ferroviario, configurando il treno come dispositivo estetico, antropologico e simbolico della modernità italiana.
Sui binari tra passato e futuro. L’Italia, le ferrovie e le arti visive
lorenzo canova
2025-01-01
Abstract
Il saggio di Lorenzo Canova analizza in prospettiva storico-critica il ruolo delle ferrovie come motore iconografico e concettuale delle arti visive italiane tra XIX e XXI secolo. Attraverso un’ampia ricognizione di dipinti, fotografie, sculture, installazioni e pratiche performative, l’autore mostra come la presenza del treno e delle infrastrutture ferroviarie abbia modellato l’immaginario nazionale, incidendo sulle rappresentazioni della modernità, del lavoro, della migrazione, della tecnologia e dello spazio urbano. Il contributo evidenzia la continuità e le trasformazioni di questo tema: dal paesaggismo ottocentesco al Futurismo, dalla Metafisica alle ricerche concettuali e performative, fino alle recenti declinazioni fotografiche e pittoriche legate alla nuova Alta Velocità. Il saggio argomenta come le arti visive abbiano accompagnato e interpretato criticamente le metamorfosi sociali e territoriali legate al sistema ferroviario, configurando il treno come dispositivo estetico, antropologico e simbolico della modernità italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


