Lo sport può essere un potente strumento di emancipazione e di riconoscimento reciproco. In questo volume l’autore esplora il valore educativo delle attività motorie come esperienza di appartenenza, relazione e cittadinanza, con particolare attenzione al movimento Special Olympics. Attraverso un approccio pedagogico e una ricerca qualitativa che intreccia testimonianze di atleti, partner, tecnici e famiglie, Lucattini mostra come lo sport unificato possa diventare laboratorio di convivenza delle differenze e modello concreto di inclusione. Un testo che unisce teoria e prassi, riflessione accademica e vissuto, offrendo a educatori, insegnanti e operatori sportivi strumenti per ripensare la pratica sportiva come spazio di crescita condivisa e di trasformazione sociale.
Educare all'inclusione attraverso lo sport. Analisi del movimento Special Olympics
Lucattini
Primo
2025-01-01
Abstract
Lo sport può essere un potente strumento di emancipazione e di riconoscimento reciproco. In questo volume l’autore esplora il valore educativo delle attività motorie come esperienza di appartenenza, relazione e cittadinanza, con particolare attenzione al movimento Special Olympics. Attraverso un approccio pedagogico e una ricerca qualitativa che intreccia testimonianze di atleti, partner, tecnici e famiglie, Lucattini mostra come lo sport unificato possa diventare laboratorio di convivenza delle differenze e modello concreto di inclusione. Un testo che unisce teoria e prassi, riflessione accademica e vissuto, offrendo a educatori, insegnanti e operatori sportivi strumenti per ripensare la pratica sportiva come spazio di crescita condivisa e di trasformazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


