Scopo di queste pagine è ripercorrere l’itinerario più recente degli studi sulla storia dei sensi e del sentire, le questioni di metodo che tali indagini hanno posto all’attenzione degli studiosi, le prospettive in essere in alcune, ultime o penultime, ricerche. Nella seconda parte dell’intervento si prova poi a declinare alcuni degli snodi tematici risultanti da tali prospettive storiografiche sul piano della percezione e della rappresentazione musicali, o semplicemente sonore, che della città di Napoli in età moderna troviamo nelle fonti letterarie più note oltre che in una serie di tipologie documentarie inedite. Obiettivo ultimo è quello di spostare il baricentro dell’attenzione dal quali sono i suoni caratterizzanti il paesaggio urbano a quale processo di significazione questo o quel suono sottendono o possono aver sotteso nel contesto storico-culturale cui volta a volta facciamo riferimento. L’idea centrale cioè è quella di focalizzarsi sulla prospettiva del sentire inteso non solo come un sistema di rappresentazione, ma come un campo del sapere.
Soundscape e storia dei sensi. Percorsi storiografici e nuove ricerche
Novi Chavarria E.
2025-01-01
Abstract
Scopo di queste pagine è ripercorrere l’itinerario più recente degli studi sulla storia dei sensi e del sentire, le questioni di metodo che tali indagini hanno posto all’attenzione degli studiosi, le prospettive in essere in alcune, ultime o penultime, ricerche. Nella seconda parte dell’intervento si prova poi a declinare alcuni degli snodi tematici risultanti da tali prospettive storiografiche sul piano della percezione e della rappresentazione musicali, o semplicemente sonore, che della città di Napoli in età moderna troviamo nelle fonti letterarie più note oltre che in una serie di tipologie documentarie inedite. Obiettivo ultimo è quello di spostare il baricentro dell’attenzione dal quali sono i suoni caratterizzanti il paesaggio urbano a quale processo di significazione questo o quel suono sottendono o possono aver sotteso nel contesto storico-culturale cui volta a volta facciamo riferimento. L’idea centrale cioè è quella di focalizzarsi sulla prospettiva del sentire inteso non solo come un sistema di rappresentazione, ma come un campo del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


