Territoriality, belonging, agency: a qualitative approach and mixed methods for the analysis of the empirical material. Based on recent epistemological trends in social research, which theorise the need for a systematic integration of world knowledge procedures based on the use of mixed methods, this paper examines the multi-scalar dimension of belonging to places in the dynamics of mobility taking place in the Italian Apennines. In particular, it proposes an exploratory research design on the geographies of belonging in the mid-mountain areas, taking as reference the entire population that frequents these areas for various reasons: living, working, investing, visiting and exploring. Crossing two levels of reflection, theoretical and methodological, examples of application are given and specific research questions are elaborated in order to gather empirical evidence that includes a plurality of points of view; finally, it is discussed how to prepare tools for measuring the phenomenon, for communicating the results and for their scientific validation.

Partendo dai più recenti indirizzi epistemologici emersi nella ricerca sociale, che teorizzano la necessità di una sistematica integrazione delle procedure di conoscenza del mondo basata sull’uso dei mixed methods, questo contributo indaga la dimensione multiscalare dell’appartenenza ai luoghi nelle dinamiche di mobilità in atto negli Appennini italiani. In particolare, si propone un disegno di ricerca esplorativa sulle geografie dell’appartenenza nelle aree montane intermedie, che assume come target di riferimento l’intera popolazione che a vario titolo le frequenta: perché vi abita, vi lavora, vi investe, le visita e le esplora. Incrociando due piani di riflessione, teorica e metodologica, vengono forniti esempi di applicazione ed elaborate specifiche domande di ricerca, al fine di raccogliere evidenze empiriche che includano una pluralità di punti di vista; infine si discute su come predisporre strumenti per la misurazione del fenomeno, per la comunicazione dei risultati e per la loro validazione scientifica.

Territorialità, appartenenze, agentività: approccio qualitativo e metodi misti per l’analisi del materiale empirico

Monica Meini
2024-01-01

Abstract

Territoriality, belonging, agency: a qualitative approach and mixed methods for the analysis of the empirical material. Based on recent epistemological trends in social research, which theorise the need for a systematic integration of world knowledge procedures based on the use of mixed methods, this paper examines the multi-scalar dimension of belonging to places in the dynamics of mobility taking place in the Italian Apennines. In particular, it proposes an exploratory research design on the geographies of belonging in the mid-mountain areas, taking as reference the entire population that frequents these areas for various reasons: living, working, investing, visiting and exploring. Crossing two levels of reflection, theoretical and methodological, examples of application are given and specific research questions are elaborated in order to gather empirical evidence that includes a plurality of points of view; finally, it is discussed how to prepare tools for measuring the phenomenon, for communicating the results and for their scientific validation.
2024
9788894690156
Partendo dai più recenti indirizzi epistemologici emersi nella ricerca sociale, che teorizzano la necessità di una sistematica integrazione delle procedure di conoscenza del mondo basata sull’uso dei mixed methods, questo contributo indaga la dimensione multiscalare dell’appartenenza ai luoghi nelle dinamiche di mobilità in atto negli Appennini italiani. In particolare, si propone un disegno di ricerca esplorativa sulle geografie dell’appartenenza nelle aree montane intermedie, che assume come target di riferimento l’intera popolazione che a vario titolo le frequenta: perché vi abita, vi lavora, vi investe, le visita e le esplora. Incrociando due piani di riflessione, teorica e metodologica, vengono forniti esempi di applicazione ed elaborate specifiche domande di ricerca, al fine di raccogliere evidenze empiriche che includano una pluralità di punti di vista; infine si discute su come predisporre strumenti per la misurazione del fenomeno, per la comunicazione dei risultati e per la loro validazione scientifica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/142930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact