Introduction. A Field Research Lab in the Middle Mountains. This introduction to “Field Research and Middle Mountains: Methods, Practices, Discourses” intends to present the volume as a medium for making university and territory, mixed approaches and methods, researchers of different generations and different backgrounds, dialogue. It is a critical reflection on how to acquire skills on spatial analysis through field research, questioning the experience conducted in the Agnone Laboratory, a moving laboratory within a residential seminar, with mixed activities of observation, listening, methodology lessons and restitution.

Questa introduzione a “Ricerca di terreno e montagne di mezzo: metodi, pratiche, discorsi” intende presentare il volume come un medium per fare dialogare università e territorio, approcci e metodi misti, ricercatori di diverse generazioni e differente formazione. Una riflessione critica su come acquisire competenze sull’analisi territoriale attraverso la ricerca di terreno, interrogandosi sull’esperienza condotta nel Laboratorio di Agnone, un laboratorio in movimento all’interno di un seminario residenziale, con attività miste di osservazione, ascolto, lezioni di metodologia e restituzione.

Introduzione. Un laboratorio per la ricerca di terreno nelle montagne di mezzo

monica meini
2024-01-01

Abstract

Introduction. A Field Research Lab in the Middle Mountains. This introduction to “Field Research and Middle Mountains: Methods, Practices, Discourses” intends to present the volume as a medium for making university and territory, mixed approaches and methods, researchers of different generations and different backgrounds, dialogue. It is a critical reflection on how to acquire skills on spatial analysis through field research, questioning the experience conducted in the Agnone Laboratory, a moving laboratory within a residential seminar, with mixed activities of observation, listening, methodology lessons and restitution.
2024
9788894690156
Questa introduzione a “Ricerca di terreno e montagne di mezzo: metodi, pratiche, discorsi” intende presentare il volume come un medium per fare dialogare università e territorio, approcci e metodi misti, ricercatori di diverse generazioni e differente formazione. Una riflessione critica su come acquisire competenze sull’analisi territoriale attraverso la ricerca di terreno, interrogandosi sull’esperienza condotta nel Laboratorio di Agnone, un laboratorio in movimento all’interno di un seminario residenziale, con attività miste di osservazione, ascolto, lezioni di metodologia e restituzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/142929
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact