I tradizionali modelli di apprendimento basati sulla competizione risultano spesso meno efficienti di quelli strutturati sulla cooperazione. Ma perché “insieme si impara meglio”? La sociologia relazionale sembra in grado di dare un contributo significativo: la cooperazione è una dinamica capace di favorire l’umano, laddove si sia disposti a superare lo scoglio dello scambio utilitaristico: il dialogo con gli studenti ha evidenziato come tale prospettiva sia facilmente comprensibile e condivisibile.

La relazione come forma di apprendimento

BELLINI, Pier Paolo
2015-01-01

Abstract

I tradizionali modelli di apprendimento basati sulla competizione risultano spesso meno efficienti di quelli strutturati sulla cooperazione. Ma perché “insieme si impara meglio”? La sociologia relazionale sembra in grado di dare un contributo significativo: la cooperazione è una dinamica capace di favorire l’umano, laddove si sia disposti a superare lo scoglio dello scambio utilitaristico: il dialogo con gli studenti ha evidenziato come tale prospettiva sia facilmente comprensibile e condivisibile.
2015
978-88-6292-637-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/14201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact