In questo saggio viene disegnata una metodologia di analisi dei processi decisionali complessi ad elevata intensità interorganizzativa, basata sulla teoria della stakeholder analysis. La metodologia sviluppata viene applicata ad uno studio avente ad oggetto i processi di acquisto di materiale rotabile (veicoli) da parte degli operatori europei esercenti il trasporto passeggeri regionale. Il saggio parte dall’assunto, dimostrato in altra parte della ricerca, che in questi processi decisionali si osserva la partecipazione di numerosi soggetti (stakeholder) con i quali le aziende acquirenti entrano in relazione nell’organizzare le loro decisioni: tale fenomeno viene analizzato mediante l’elaborazione di un modello originale (ispirato alle logiche della stakeholder analysis) capace di rappresentare, con opportune soluzioni quali-quantitative, le numerose forme di relazione in cui gli stakeholder sono coinvolti nelle diverse fasi decisionali e soprattutto ai differenti ruoli che essi giocano al loro interno (decisori, autorizzatori, influenzatori). L’analisi consente di disegnare modelli interorganizzativi adottati dalle imprese acquirenti con caratterizzazioni più spinte verso logiche burocratico- formali, o tecnocratiche, o ancora di mercato. Viene posto in luce, allo stesso tempo, il diverso grado di partecipazione decisionale e decentramento organizzativo adottato internamente nelle strutture manageriali interne delle aziende. I modelli così elaborati vengono applicati e verificati ai singoli contesti aziendali analizzati (14 operatori europei esercenti il trasporto ferroviario regionale).

CAPITOLO 4 - IL COMPORTAMENTO DI ACQUISTO DEGLI ESERCENTI REGIONALI FERROVIARI EUROPEI

DE VITA, Paolo;
2008-01-01

Abstract

In questo saggio viene disegnata una metodologia di analisi dei processi decisionali complessi ad elevata intensità interorganizzativa, basata sulla teoria della stakeholder analysis. La metodologia sviluppata viene applicata ad uno studio avente ad oggetto i processi di acquisto di materiale rotabile (veicoli) da parte degli operatori europei esercenti il trasporto passeggeri regionale. Il saggio parte dall’assunto, dimostrato in altra parte della ricerca, che in questi processi decisionali si osserva la partecipazione di numerosi soggetti (stakeholder) con i quali le aziende acquirenti entrano in relazione nell’organizzare le loro decisioni: tale fenomeno viene analizzato mediante l’elaborazione di un modello originale (ispirato alle logiche della stakeholder analysis) capace di rappresentare, con opportune soluzioni quali-quantitative, le numerose forme di relazione in cui gli stakeholder sono coinvolti nelle diverse fasi decisionali e soprattutto ai differenti ruoli che essi giocano al loro interno (decisori, autorizzatori, influenzatori). L’analisi consente di disegnare modelli interorganizzativi adottati dalle imprese acquirenti con caratterizzazioni più spinte verso logiche burocratico- formali, o tecnocratiche, o ancora di mercato. Viene posto in luce, allo stesso tempo, il diverso grado di partecipazione decisionale e decentramento organizzativo adottato internamente nelle strutture manageriali interne delle aziende. I modelli così elaborati vengono applicati e verificati ai singoli contesti aziendali analizzati (14 operatori europei esercenti il trasporto ferroviario regionale).
2008
978-88-95152-92-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/13571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact