La ricerca analizza i punti di forza e di debolezza del contesto turistico italiano, investigando la sua competitività nello scenario internazionale secondo le più accreditate fonti istituzionali. Lo studio approfondisce la dimensione della domanda e dell’offerta turistica, sottolineando l’unicità del patrimonio paesaggistico e culturale italiano, ancora scarsamente valorizzato per problemi di governance. Dopo aver enucleato le principali criticità nella gestione del settore turistico italiano, la ricerca individua alcune indispensabili azioni strategiche, dimostrando che il recupero della competitività turistica italiana dipenderà dalla capacità di adottare una visione politica unitaria, in linea con la natura olistica e sistemica del settore.

Il sistema turistico italiano e la sua competitività

ANGELONI S.
2014-01-01

Abstract

La ricerca analizza i punti di forza e di debolezza del contesto turistico italiano, investigando la sua competitività nello scenario internazionale secondo le più accreditate fonti istituzionali. Lo studio approfondisce la dimensione della domanda e dell’offerta turistica, sottolineando l’unicità del patrimonio paesaggistico e culturale italiano, ancora scarsamente valorizzato per problemi di governance. Dopo aver enucleato le principali criticità nella gestione del settore turistico italiano, la ricerca individua alcune indispensabili azioni strategiche, dimostrando che il recupero della competitività turistica italiana dipenderà dalla capacità di adottare una visione politica unitaria, in linea con la natura olistica e sistemica del settore.
2014
9788890365119
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/13070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact