La genesi dei concetti matematici nella linea evolutiva del pensiero umano sul lungo periodo e la genesi su scala individuale possiedono evidenti analogie. Partendo da quest’assunto, si presenta una attività effettuata in classe su studenti di circa 15 anni mirante a consolidare concetti fondamentali di geometria piana euclidea relativi ai poligoni regolari. La sperimentazione ha utilizzato un approccio didattico che ha avuto come riferimento l’evoluzione storica della definizione formale di poligono stellato regolare nel corso dei secoli. Si presentano l’attività e i risultati ottenuti in termini di comprensione e interiorizzazione dei concetti da parte degli alunni.
I poligoni stellati: origini storiche ed implicazioni didattiche
N. Palladino;
2019-01-01
Abstract
La genesi dei concetti matematici nella linea evolutiva del pensiero umano sul lungo periodo e la genesi su scala individuale possiedono evidenti analogie. Partendo da quest’assunto, si presenta una attività effettuata in classe su studenti di circa 15 anni mirante a consolidare concetti fondamentali di geometria piana euclidea relativi ai poligoni regolari. La sperimentazione ha utilizzato un approccio didattico che ha avuto come riferimento l’evoluzione storica della definizione formale di poligono stellato regolare nel corso dei secoli. Si presentano l’attività e i risultati ottenuti in termini di comprensione e interiorizzazione dei concetti da parte degli alunni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.