Il progetto “Curricoli Digitali - Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale (C.D.) ha coinvolto una rete di 25 scuole di ogni ordine e grado, su tutto il territorio della Regione Molise nell’anno scolastico 2021/2022 (pe- riodo ottobre – giugno 2022). In un partenariato molto ampio, ciascuno, come si cercherà di declinare, ha avuto un ruolo centrale nella formazione. Se l’obiettivo progettuale macro è stato quello di sperimentare un curri- colo digitale per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti del I ciclo di istruzione e del primo biennio del II ciclo, per raggiungere tale finalità è stato necessario lavorare, o meglio co-sperimentare, con i docenti delle scuole, quali professionisti attivi e principali mediatori del sapere ricevuto, figure di primo riferimento nel contesto classe.

La formazione per i curricoli digitali: una sperimentazione integrata con e per i docenti a cura di EDI Onlus

mariangela d'ambrosio
Primo
2023-01-01

Abstract

Il progetto “Curricoli Digitali - Diritti in Internet: verso una cittadinanza digitale (C.D.) ha coinvolto una rete di 25 scuole di ogni ordine e grado, su tutto il territorio della Regione Molise nell’anno scolastico 2021/2022 (pe- riodo ottobre – giugno 2022). In un partenariato molto ampio, ciascuno, come si cercherà di declinare, ha avuto un ruolo centrale nella formazione. Se l’obiettivo progettuale macro è stato quello di sperimentare un curri- colo digitale per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti del I ciclo di istruzione e del primo biennio del II ciclo, per raggiungere tale finalità è stato necessario lavorare, o meglio co-sperimentare, con i docenti delle scuole, quali professionisti attivi e principali mediatori del sapere ricevuto, figure di primo riferimento nel contesto classe.
2023
9788835153276
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/120829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact