Se le società si tengono assieme diacronicamente attraverso la trasmissione intergenerazionale di saperi e valori condivisi, eventi di portata storica come le guerre possono interrompere tali continuità, generando voragini che inghiottono intere generazioni. Ciò si manifesta in modo evidente nella geografia umana nel Novecento. Come già nella Prima, la Seconda Guerra Mondiale vede i geografi coinvolti nello sforzo bellico , ma le discontinuità che essa genera risulteranno amplificate nel dopoguerra, con l’affacciarsi di una nuova generazione a partire dagli anni Sessanta. In tale contesto, caratterizzato da una crescente accelerazione, questo articolo rintraccia alcuni fili di continuità ed evoluzione nella geografia francese che la storiografia disciplinare italiana più centrata sulle discontinuità pare aver trascurato.
Genealogie intellettuali e discontinuità transatlantiche: alcuni concetti della geografia francese della prima metà del Novecento
Luca Muscara'
Primo
2023-01-01
Abstract
Se le società si tengono assieme diacronicamente attraverso la trasmissione intergenerazionale di saperi e valori condivisi, eventi di portata storica come le guerre possono interrompere tali continuità, generando voragini che inghiottono intere generazioni. Ciò si manifesta in modo evidente nella geografia umana nel Novecento. Come già nella Prima, la Seconda Guerra Mondiale vede i geografi coinvolti nello sforzo bellico , ma le discontinuità che essa genera risulteranno amplificate nel dopoguerra, con l’affacciarsi di una nuova generazione a partire dagli anni Sessanta. In tale contesto, caratterizzato da una crescente accelerazione, questo articolo rintraccia alcuni fili di continuità ed evoluzione nella geografia francese che la storiografia disciplinare italiana più centrata sulle discontinuità pare aver trascurato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.