Il secondo anno della ricerca ha esplicitato maggiormente alcune delle più significative indicazioni emerse durante l’anno precedente (Monteduro, 2021), rimarcando il fatto che «studiare» gli studenti universitari può rappresentare una risorsa importante non solo sul piano scientifico, ma anche — e contemporaneamente — sul piano delle politiche pubbliche, con particolare riferimento al tema del diritto allo studio. La numerosità della popolazione studentesca che ha partecipato al questionario di ricerca — seppur, come già detto, non abbia pretesa di rappresentatività statistica — ci fornisce indicazioni utili in merito all’esperienza di vita degli studenti universitari e al modo in cui sono riusciti a costruire reti di relazioni capaci di attivarsi
Conclusioni: per una più ampia concettualizzazione del diritto allo studio.
Giuseppe Monteduro
2022-01-01
Abstract
Il secondo anno della ricerca ha esplicitato maggiormente alcune delle più significative indicazioni emerse durante l’anno precedente (Monteduro, 2021), rimarcando il fatto che «studiare» gli studenti universitari può rappresentare una risorsa importante non solo sul piano scientifico, ma anche — e contemporaneamente — sul piano delle politiche pubbliche, con particolare riferimento al tema del diritto allo studio. La numerosità della popolazione studentesca che ha partecipato al questionario di ricerca — seppur, come già detto, non abbia pretesa di rappresentatività statistica — ci fornisce indicazioni utili in merito all’esperienza di vita degli studenti universitari e al modo in cui sono riusciti a costruire reti di relazioni capaci di attivarsiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.