Partendo dalle ricerche etnografiche svolte nel quadro del progetto Erasmus Plus ‘EARTH’ (Patrimonio bio-culturale e dello sviluppo territoriale sostenibile), il contributo cerca di analizzare come sia in contesti italiani – Rete Rurale, Rural4Learning, Vazàpp, alcune aziende molisane – che in contesti di sviluppo rurale e territoriale – Bolivia, Argentina – cambino le poetiche inerenti alle comunità rurali e le relative narrazioni mediatiche attraverso le nuove ICT e le piattaforme digitali. Al tempo stesso le tecnologie della comunicazione e la digitalizzazione dell’agricoltura cambiano anche le politiche e la governance dei processi di sviluppo e rigenerazione delle aree rurali, montane e interne: pastori transumanti, imprenditrici e reti di donne, cooperative innovative e visionarie, aziende che commercializzano i prodotti biologici del territorio su piattaforme digitali rivolte a gruppi di acquisto solidale e responsabile attraverso le ICT nelle aree interne dell’Appennino meridionale così come in contesti montani e spopolati latinoamericani. Tra retoriche partecipazioniste e concrete forme di autorganizzazione attraverso le reti digitali si afferma una nuova modalità di vivere e lavorare nelle aree rurali.

La campagna digitale. Nuove ruralità, smart agriculture e processi di innovazione

Bindi
2023-01-01

Abstract

Partendo dalle ricerche etnografiche svolte nel quadro del progetto Erasmus Plus ‘EARTH’ (Patrimonio bio-culturale e dello sviluppo territoriale sostenibile), il contributo cerca di analizzare come sia in contesti italiani – Rete Rurale, Rural4Learning, Vazàpp, alcune aziende molisane – che in contesti di sviluppo rurale e territoriale – Bolivia, Argentina – cambino le poetiche inerenti alle comunità rurali e le relative narrazioni mediatiche attraverso le nuove ICT e le piattaforme digitali. Al tempo stesso le tecnologie della comunicazione e la digitalizzazione dell’agricoltura cambiano anche le politiche e la governance dei processi di sviluppo e rigenerazione delle aree rurali, montane e interne: pastori transumanti, imprenditrici e reti di donne, cooperative innovative e visionarie, aziende che commercializzano i prodotti biologici del territorio su piattaforme digitali rivolte a gruppi di acquisto solidale e responsabile attraverso le ICT nelle aree interne dell’Appennino meridionale così come in contesti montani e spopolati latinoamericani. Tra retoriche partecipazioniste e concrete forme di autorganizzazione attraverso le reti digitali si afferma una nuova modalità di vivere e lavorare nelle aree rurali.
2023
978-88-5526-820-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/117207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact