L’elevata presenza di interi nuclei familiari di immigrati comporta per il nostro paese la necessità di ripensare l’intero assetto sociale e di promuovere una convivenza basata sullo scambio reciproco tra le differenti culture, nonché la consapevolezza dell’urgenza di avviare nuovi processi educativi volti ad incoraggiare la comunicazione e le relazioni interpersonali. Un buon processo d’integrazione richiede, pertanto, soprattutto la capacità di creare le condizioni affinché i membri delle diverse culture siano messi in grado di porsi in relazione e di confrontarsi – senza che una cultura prevalga su l’altra – sui valori, sulle norme e sui modelli di comportamento delle reciproche culture. L’integrazione si caratterizza, quindi, come un processo sequenziale volto da un lato a favorire l’inserimento degli immigrati come cittadini che partecipano attivamente alla vita sociale, politica, economica e culturale del Paese ospitante e dall’altro a promuovere l’arricchimento culturale ed etico della società che li accoglie.
I nuovi traguardi dell’educazione in una società plurietnica.
SANI, Serena
2012-01-01
Abstract
L’elevata presenza di interi nuclei familiari di immigrati comporta per il nostro paese la necessità di ripensare l’intero assetto sociale e di promuovere una convivenza basata sullo scambio reciproco tra le differenti culture, nonché la consapevolezza dell’urgenza di avviare nuovi processi educativi volti ad incoraggiare la comunicazione e le relazioni interpersonali. Un buon processo d’integrazione richiede, pertanto, soprattutto la capacità di creare le condizioni affinché i membri delle diverse culture siano messi in grado di porsi in relazione e di confrontarsi – senza che una cultura prevalga su l’altra – sui valori, sulle norme e sui modelli di comportamento delle reciproche culture. L’integrazione si caratterizza, quindi, come un processo sequenziale volto da un lato a favorire l’inserimento degli immigrati come cittadini che partecipano attivamente alla vita sociale, politica, economica e culturale del Paese ospitante e dall’altro a promuovere l’arricchimento culturale ed etico della società che li accoglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.