Il carattere multietnico assunto dalla scuola italiana a partire dagli ultimi decenni del Novecento ha fatto emergere anche nel nostro paese la necessità di rivedere i contenuti, le strategie e le finalità degli interventi educativi alla luce delle nuove istanze poste da una società sempre più complessa e pluralista. Inizialmente, a livello scolastico-educativo, i primi interventi ebbero lo scopo di ‘tamponare’ una situazione considerata, erroneamente, eccezionale e circoscrivibile e di arginare i problemi legati all’improvviso irrompere, nelle classi, di bambini stranieri portatori di lingue, culture e tradizioni estranee e sconosciute. In seguito, il rapido espandersi del fenomeno e l’acquisizione della consapevolezza dell’irreversibità di una situazione volta a porre sempre più in evidenza, da un lato le caratteristiche strutturali della nuova realtà multietnica e dall’altro gli innumerevoli problemi socio-culturali derivanti dalla coesistenza di mondi culturali diversi, hanno fatto capire l’urgenza di concepire nuovi modelli educativi improntati sul rispetto dell’identità personale e culturale, sulla tutela delle specificità individuali, sul dialogo interpersonale e sulla convivenza democratica.

La pedagogia interculturale come scienza del dialogo: educazione interculturale e interventi di mediazione in ambito scolastico.

SANI, Serena
2011-01-01

Abstract

Il carattere multietnico assunto dalla scuola italiana a partire dagli ultimi decenni del Novecento ha fatto emergere anche nel nostro paese la necessità di rivedere i contenuti, le strategie e le finalità degli interventi educativi alla luce delle nuove istanze poste da una società sempre più complessa e pluralista. Inizialmente, a livello scolastico-educativo, i primi interventi ebbero lo scopo di ‘tamponare’ una situazione considerata, erroneamente, eccezionale e circoscrivibile e di arginare i problemi legati all’improvviso irrompere, nelle classi, di bambini stranieri portatori di lingue, culture e tradizioni estranee e sconosciute. In seguito, il rapido espandersi del fenomeno e l’acquisizione della consapevolezza dell’irreversibità di una situazione volta a porre sempre più in evidenza, da un lato le caratteristiche strutturali della nuova realtà multietnica e dall’altro gli innumerevoli problemi socio-culturali derivanti dalla coesistenza di mondi culturali diversi, hanno fatto capire l’urgenza di concepire nuovi modelli educativi improntati sul rispetto dell’identità personale e culturale, sulla tutela delle specificità individuali, sul dialogo interpersonale e sulla convivenza democratica.
2011
978-88-8232-894-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/11550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact