La conoscenza fa parte di quegli assets intangibili ed immateriali che rappresentano un elemento fondamentale nella differenziazione delle organizzazioni. Il trasferimento della conoscenza, sia a livello intra sia a livello inter organizzativo, è un processo complesso che rappresenta un elemento chiave della competitività delle aziende. Infatti, avendo per oggetto risorse immateriali difficili da imitare e reperire sul mercato, esso costituisce una caratteristica distintiva dell’organizzazione. La difficile riproduzione della conoscenza è alla base della competitività delle imprese, che hanno sempre più la necessità di rendersi uniche, fondando il proprio vantaggio competitivo su risorse diffi-cilmente imitabili e acquisibili sul mercato. In un’epoca in cui la tecnologia è alla portata di tutti, le risorse umane, con il loro bagaglio di conoscenze e caratteristiche personali, sono diventate il vero elemento di differenziazione delle organizzazioni. In questo contesto, lo studio della gestione della co-noscenza e degli effetti del processo di knowledge transfer all’interno delle società di consulenza di-venta di grande interesse, poiché il servizio consulenziale racchiude al suo interno sia una componen-te immateriale, sia una componente esplicita e materiale. Il tema di questo lavoro, che rappresenta un Research Paper in progress, è di studiare se e come i manager delle società di consulenza trasferisco-no ai propri clienti le conoscenze necessarie allo sviluppo del proprio business.

LA GESTIONE STRATEGICA DELLA CONOSCENZA NELLE SOCIETÀ DI CONSULENZA: IL PUNTO DI VISTA DEI MANAGER

Testa G
Primo
2011-01-01

Abstract

La conoscenza fa parte di quegli assets intangibili ed immateriali che rappresentano un elemento fondamentale nella differenziazione delle organizzazioni. Il trasferimento della conoscenza, sia a livello intra sia a livello inter organizzativo, è un processo complesso che rappresenta un elemento chiave della competitività delle aziende. Infatti, avendo per oggetto risorse immateriali difficili da imitare e reperire sul mercato, esso costituisce una caratteristica distintiva dell’organizzazione. La difficile riproduzione della conoscenza è alla base della competitività delle imprese, che hanno sempre più la necessità di rendersi uniche, fondando il proprio vantaggio competitivo su risorse diffi-cilmente imitabili e acquisibili sul mercato. In un’epoca in cui la tecnologia è alla portata di tutti, le risorse umane, con il loro bagaglio di conoscenze e caratteristiche personali, sono diventate il vero elemento di differenziazione delle organizzazioni. In questo contesto, lo studio della gestione della co-noscenza e degli effetti del processo di knowledge transfer all’interno delle società di consulenza di-venta di grande interesse, poiché il servizio consulenziale racchiude al suo interno sia una componen-te immateriale, sia una componente esplicita e materiale. Il tema di questo lavoro, che rappresenta un Research Paper in progress, è di studiare se e come i manager delle società di consulenza trasferisco-no ai propri clienti le conoscenze necessarie allo sviluppo del proprio business.
2011
978-84-694-2901-3
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