Nella prospettiva resource based view, si analizza il ruolo svolto dalle risorse intangibili del territorio che, pur non avendo ereditato dal passato o dalla natura particolari elementi di attrazione o specificità, è scelto come luogo di eventi (manifestazioni culturali o sportive, fiere commerciali, congressi scientifici, ecc.) ed ha, in tal modo, l’opportunità di realizzare ex-novo elementi di particolarità attraverso strategie di marketing territoriale. In particolare si analizzano le strategie di marketing territoriale di Cannes, che pur non avendo ereditato dal passato alcuna vocazione cinematografica è sede di un grande evento: il Festival Internazionale del Cinema (seconda manifestazione al mondo dopo i Giochi Olimpici).

Le risorse intangibili del territorio: creazione e distruzione di valore

BUCCIONE, Concettina
2006

Abstract

Nella prospettiva resource based view, si analizza il ruolo svolto dalle risorse intangibili del territorio che, pur non avendo ereditato dal passato o dalla natura particolari elementi di attrazione o specificità, è scelto come luogo di eventi (manifestazioni culturali o sportive, fiere commerciali, congressi scientifici, ecc.) ed ha, in tal modo, l’opportunità di realizzare ex-novo elementi di particolarità attraverso strategie di marketing territoriale. In particolare si analizzano le strategie di marketing territoriale di Cannes, che pur non avendo ereditato dal passato alcuna vocazione cinematografica è sede di un grande evento: il Festival Internazionale del Cinema (seconda manifestazione al mondo dopo i Giochi Olimpici).
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