L’intento del lavoro è quello di proporre una riflessione socio-pedagogica sulnpre-adolescente e sull’adolescente che tenga conto delle loro emozioni (insieme al vissuto emotivo) come motore principale dei loro comportamenti e delle loro azioni, in una dinamica esperienziale “onlife” in continuo divenire e mutamento. Obiettivo generale, dunque, è quello di rimettere al centro dell’intervento educativo, le relazioni che essi vivono quotidianamente, fra reale e virtuale con particolare riferimento al legame sociale e ai processi di socializzazione attraverso la proposta di schede ed attività ad ho, coerenti con i temi generali. Le relazioni, invero, anche e soprattutto in tempo pandemico, risentono dell’impatto delle nuove tecnologie digitali, della rete internet e dei social network, in un utilizzo sempre più massiccio ed intenso. Per questi motivi, è necessario educare le giovani generazioni all’uso consapevole e maturo degli strumenti tecnologici, individuando positività e rischi a partire dalle componenti emotive in loro insite e stimolate all’esterno.

Ri-connettiamoci: le relazioni e le emozioni del preadolescente e dell’adolescente fra reale e virtuale. Riflessioni e progettazioni socio-pedagogiche a confronto

Mariangela D'Ambrosio
2022-01-01

Abstract

L’intento del lavoro è quello di proporre una riflessione socio-pedagogica sulnpre-adolescente e sull’adolescente che tenga conto delle loro emozioni (insieme al vissuto emotivo) come motore principale dei loro comportamenti e delle loro azioni, in una dinamica esperienziale “onlife” in continuo divenire e mutamento. Obiettivo generale, dunque, è quello di rimettere al centro dell’intervento educativo, le relazioni che essi vivono quotidianamente, fra reale e virtuale con particolare riferimento al legame sociale e ai processi di socializzazione attraverso la proposta di schede ed attività ad ho, coerenti con i temi generali. Le relazioni, invero, anche e soprattutto in tempo pandemico, risentono dell’impatto delle nuove tecnologie digitali, della rete internet e dei social network, in un utilizzo sempre più massiccio ed intenso. Per questi motivi, è necessario educare le giovani generazioni all’uso consapevole e maturo degli strumenti tecnologici, individuando positività e rischi a partire dalle componenti emotive in loro insite e stimolate all’esterno.
2022
978-88-6760-737-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/111547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact