L’intento del lavoro è quello di proporre una riflessione socio-pedagogica sulnpre-adolescente e sull’adolescente che tenga conto delle loro emozioni (insieme al vissuto emotivo) come motore principale dei loro comportamenti e delle loro azioni, in una dinamica esperienziale “onlife” in continuo divenire e mutamento. Obiettivo generale, dunque, è quello di rimettere al centro dell’intervento educativo, le relazioni che essi vivono quotidianamente, fra reale e virtuale con particolare riferimento al legame sociale e ai processi di socializzazione attraverso la proposta di schede ed attività ad ho, coerenti con i temi generali. Le relazioni, invero, anche e soprattutto in tempo pandemico, risentono dell’impatto delle nuove tecnologie digitali, della rete internet e dei social network, in un utilizzo sempre più massiccio ed intenso. Per questi motivi, è necessario educare le giovani generazioni all’uso consapevole e maturo degli strumenti tecnologici, individuando positività e rischi a partire dalle componenti emotive in loro insite e stimolate all’esterno.
Ri-connettiamoci: le relazioni e le emozioni del preadolescente e dell’adolescente fra reale e virtuale. Riflessioni e progettazioni socio-pedagogiche a confronto
Mariangela D'Ambrosio
2022-01-01
Abstract
L’intento del lavoro è quello di proporre una riflessione socio-pedagogica sulnpre-adolescente e sull’adolescente che tenga conto delle loro emozioni (insieme al vissuto emotivo) come motore principale dei loro comportamenti e delle loro azioni, in una dinamica esperienziale “onlife” in continuo divenire e mutamento. Obiettivo generale, dunque, è quello di rimettere al centro dell’intervento educativo, le relazioni che essi vivono quotidianamente, fra reale e virtuale con particolare riferimento al legame sociale e ai processi di socializzazione attraverso la proposta di schede ed attività ad ho, coerenti con i temi generali. Le relazioni, invero, anche e soprattutto in tempo pandemico, risentono dell’impatto delle nuove tecnologie digitali, della rete internet e dei social network, in un utilizzo sempre più massiccio ed intenso. Per questi motivi, è necessario educare le giovani generazioni all’uso consapevole e maturo degli strumenti tecnologici, individuando positività e rischi a partire dalle componenti emotive in loro insite e stimolate all’esterno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.