Muovendo dalla consapevolezza che, per parlare del fenomeno migratorio è necessario conoscere chiaramente le caratteristiche, le dimensioni e le tipologie degli stranieri presenti nel nostro Paese, il presente contributo si propone di esaminare — attraverso l’ausilio dei dati statistici presentati dal ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca e relativi all’anno scolastico 2007-2008, nonché dei dati forniti dal ministero degli Interni e dal Centro di documentazione della Fondazione Cariplo IS.MU. — la situazione degli allievi immigrati che frequentano le scuole italiane, la percentuale di presenze nei diversi ordini e gradi di scuola, nonché i luoghi di provenienza degli studenti immigrati, le caratteristiche specifiche di coloro che appartengono alla cosiddetta seconda generazione; infine, l’appartenenza a nuclei familiari regolari o non regolarizzati.
Migranti, integrazione scolastica e pedagogia della differenza
SANI, Serena
2009-01-01
Abstract
Muovendo dalla consapevolezza che, per parlare del fenomeno migratorio è necessario conoscere chiaramente le caratteristiche, le dimensioni e le tipologie degli stranieri presenti nel nostro Paese, il presente contributo si propone di esaminare — attraverso l’ausilio dei dati statistici presentati dal ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca e relativi all’anno scolastico 2007-2008, nonché dei dati forniti dal ministero degli Interni e dal Centro di documentazione della Fondazione Cariplo IS.MU. — la situazione degli allievi immigrati che frequentano le scuole italiane, la percentuale di presenze nei diversi ordini e gradi di scuola, nonché i luoghi di provenienza degli studenti immigrati, le caratteristiche specifiche di coloro che appartengono alla cosiddetta seconda generazione; infine, l’appartenenza a nuclei familiari regolari o non regolarizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.