Muovendo dalla consapevolezza che, per parlare del fenomeno migratorio è necessario conoscere chiaramente le caratteristiche, le dimensioni e le tipologie degli stranieri presenti nel nostro Paese, il presente contributo si propone di esaminare — attraverso l’ausilio dei dati statistici presentati dal ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca e relativi all’anno scolastico 2007-2008, nonché dei dati forniti dal ministero degli Interni e dal Centro di documentazione della Fondazione Cariplo IS.MU. — la situazione degli allievi immigrati che frequentano le scuole italiane, la percentuale di presenze nei diversi ordini e gradi di scuola, nonché i luoghi di provenienza degli studenti immigrati, le caratteristiche specifiche di coloro che appartengono alla cosiddetta seconda generazione; infine, l’appartenenza a nuclei familiari regolari o non regolarizzati.

Migranti, integrazione scolastica e pedagogia della differenza

SANI, Serena
2009

Abstract

Muovendo dalla consapevolezza che, per parlare del fenomeno migratorio è necessario conoscere chiaramente le caratteristiche, le dimensioni e le tipologie degli stranieri presenti nel nostro Paese, il presente contributo si propone di esaminare — attraverso l’ausilio dei dati statistici presentati dal ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca e relativi all’anno scolastico 2007-2008, nonché dei dati forniti dal ministero degli Interni e dal Centro di documentazione della Fondazione Cariplo IS.MU. — la situazione degli allievi immigrati che frequentano le scuole italiane, la percentuale di presenze nei diversi ordini e gradi di scuola, nonché i luoghi di provenienza degli studenti immigrati, le caratteristiche specifiche di coloro che appartengono alla cosiddetta seconda generazione; infine, l’appartenenza a nuclei familiari regolari o non regolarizzati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11695/11134
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact