Il saggio, che costituisce il contributo introduttivo ad un volume collettaneo sulla credibilità del giornalismo, analizza le condizioni della credibilità della professione nel mutato contesto della società globalizzata e caratterizzata dall'avvento dei media digitali. La tesi proposta, corroborata da vari recenti contributi sociologici sull'evoluzione del giornalismo, è che tali nuove condizioni, lungi dal decretare la morte del giornalismo come professione, lo sfidano a esprimere maggiormente una autorevolezza nel "certificare" l'informazione e nell'offrire chiavi di lettura e di approfondimento degli avvenimenti e dei problemi sociali.
La credibilità del giornalismo
GILI, Guido
2010-01-01
Abstract
Il saggio, che costituisce il contributo introduttivo ad un volume collettaneo sulla credibilità del giornalismo, analizza le condizioni della credibilità della professione nel mutato contesto della società globalizzata e caratterizzata dall'avvento dei media digitali. La tesi proposta, corroborata da vari recenti contributi sociologici sull'evoluzione del giornalismo, è che tali nuove condizioni, lungi dal decretare la morte del giornalismo come professione, lo sfidano a esprimere maggiormente una autorevolezza nel "certificare" l'informazione e nell'offrire chiavi di lettura e di approfondimento degli avvenimenti e dei problemi sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.