Il saggio, che costituisce il contributo introduttivo ad un volume collettaneo sulla credibilità del giornalismo, analizza le condizioni della credibilità della professione nel mutato contesto della società globalizzata e caratterizzata dall'avvento dei media digitali. La tesi proposta, corroborata da vari recenti contributi sociologici sull'evoluzione del giornalismo, è che tali nuove condizioni, lungi dal decretare la morte del giornalismo come professione, lo sfidano a esprimere maggiormente una autorevolezza nel "certificare" l'informazione e nell'offrire chiavi di lettura e di approfondimento degli avvenimenti e dei problemi sociali.

La credibilità del giornalismo

GILI, Guido
2010-01-01

Abstract

Il saggio, che costituisce il contributo introduttivo ad un volume collettaneo sulla credibilità del giornalismo, analizza le condizioni della credibilità della professione nel mutato contesto della società globalizzata e caratterizzata dall'avvento dei media digitali. La tesi proposta, corroborata da vari recenti contributi sociologici sull'evoluzione del giornalismo, è che tali nuove condizioni, lungi dal decretare la morte del giornalismo come professione, lo sfidano a esprimere maggiormente una autorevolezza nel "certificare" l'informazione e nell'offrire chiavi di lettura e di approfondimento degli avvenimenti e dei problemi sociali.
2010
978-8-885343-77-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/10902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact