Il saggio, frutto del lavoro congiunto di un linguista (Aprile) e di un sociologo della comunicazione (Gili) prende le mosse dalla constatazione della crescente presenza e centralità della parola "credibilità" nel linguaggio giornalistico italiano in una molteplicità di ambiti (economia, politica, diritto, informazione, etc.). Il saggio propone dunque una analisi dei nuovi significati e usi del termine nel linguaggio giornalistico, quale esempio di mutamento della lingua in relazione ai mutamenti socio-culturali nella società italiana e internazionale.
Credibilità (Parole che contano)
GILI, Guido
2009-01-01
Abstract
Il saggio, frutto del lavoro congiunto di un linguista (Aprile) e di un sociologo della comunicazione (Gili) prende le mosse dalla constatazione della crescente presenza e centralità della parola "credibilità" nel linguaggio giornalistico italiano in una molteplicità di ambiti (economia, politica, diritto, informazione, etc.). Il saggio propone dunque una analisi dei nuovi significati e usi del termine nel linguaggio giornalistico, quale esempio di mutamento della lingua in relazione ai mutamenti socio-culturali nella società italiana e internazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.