Tra le diverse questioni, oggetto della disciplina normativa proposta dai disegni di legge organica in materia di libertà religiosa, una importanza non secondaria dovrebbe essere conferita alla problematica dell’istruzione. Ciò soprattutto tenendo conto del fatto che, in tema di educazione religiosa nella scuola pubblica, sembrano oramai essere venute meno le condizioni oggettive che avevano reso possibile in Italia l’attivazione nel sistema educativo nazionale di un modello di istruzione religiosa legato alla semplice prevalenza numerica della confessione socialmente dominante. La questione della presenza della cultura religiosa nella scuola implica, nell’attuale quadro sociale multiculturale, l’individuazione di soluzioni normative strumentali alla comprensione delle diversità, alla composizione dei conflitti di natura ideale, alla salvaguardia delle differenze culturali, nella prospettiva di formare le giovani generazioni al dialogo e alla condivisione di valori operativi comuni.

La questione dell'insegnamento di religione nelle proposte di legge organica in materia di libertà religiosa

Parisi Marco
2010-01-01

Abstract

Tra le diverse questioni, oggetto della disciplina normativa proposta dai disegni di legge organica in materia di libertà religiosa, una importanza non secondaria dovrebbe essere conferita alla problematica dell’istruzione. Ciò soprattutto tenendo conto del fatto che, in tema di educazione religiosa nella scuola pubblica, sembrano oramai essere venute meno le condizioni oggettive che avevano reso possibile in Italia l’attivazione nel sistema educativo nazionale di un modello di istruzione religiosa legato alla semplice prevalenza numerica della confessione socialmente dominante. La questione della presenza della cultura religiosa nella scuola implica, nell’attuale quadro sociale multiculturale, l’individuazione di soluzioni normative strumentali alla comprensione delle diversità, alla composizione dei conflitti di natura ideale, alla salvaguardia delle differenze culturali, nella prospettiva di formare le giovani generazioni al dialogo e alla condivisione di valori operativi comuni.
2010
9-788834-809600
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/10840
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact