Lo shock subito a seguito della nuova vita condotta in questo anno a causa del contenimento della pandemia da Covid-19 ha costretto anche l’università italiana ad un cambiamento radicale dei suoi processi didattici e di ricerca e anche del suo ruolo sociale ed economico all’interno del contesto territoriale di riferimento. Dopo il disorientamento iniziale, ad oltre un anno di attività svolta a distanza gli studenti, ma non solo loro, non nascondono l’apprezzamento per questa “nuova” università. Il presente lavoro intende, quindi, porre in evidenza i termini del dilemma verso il quale concentrare le attenzioni per disegnare il futuro dell’università; una riflessione che si inserisce in un più ampio contesto di studi, ricerche e riflessioni che ogni comunità, scientifica, accademica e istituzionale, ha avviato con l’intenzione di identificare i nuovi possibili scenari universitari sui quali strategicamente investire per non trovarsi disorientati in un mondo nuovo fatto di diverse modalità didattiche, di nuove forme di erogazione dei servizi per la didattica, di nuovi rapporti tra ricerca e didattica, nonché di nuovi processi amministrativi. E questi saranno gli aspetti sui quali verranno effettuate le scelte dell’università da parte dei diplomati nonché degli adulti che tornano a studiare.

La pandemia come opportunità per il cambiamento dell’Università

Refrigeri Luca
2021-01-01

Abstract

Lo shock subito a seguito della nuova vita condotta in questo anno a causa del contenimento della pandemia da Covid-19 ha costretto anche l’università italiana ad un cambiamento radicale dei suoi processi didattici e di ricerca e anche del suo ruolo sociale ed economico all’interno del contesto territoriale di riferimento. Dopo il disorientamento iniziale, ad oltre un anno di attività svolta a distanza gli studenti, ma non solo loro, non nascondono l’apprezzamento per questa “nuova” università. Il presente lavoro intende, quindi, porre in evidenza i termini del dilemma verso il quale concentrare le attenzioni per disegnare il futuro dell’università; una riflessione che si inserisce in un più ampio contesto di studi, ricerche e riflessioni che ogni comunità, scientifica, accademica e istituzionale, ha avviato con l’intenzione di identificare i nuovi possibili scenari universitari sui quali strategicamente investire per non trovarsi disorientati in un mondo nuovo fatto di diverse modalità didattiche, di nuove forme di erogazione dei servizi per la didattica, di nuovi rapporti tra ricerca e didattica, nonché di nuovi processi amministrativi. E questi saranno gli aspetti sui quali verranno effettuate le scelte dell’università da parte dei diplomati nonché degli adulti che tornano a studiare.
2021
9788867608331
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/103041
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact